SanMarco investe 2,5 milioni per Castiglion Fiorentino

    È di 2,5 milioni di euro l’investimento di Terreal, multinazionale leader mondiale nella produzione di laterizi con stabilimenti in Italia, Francia, Spagna, Malesia, Stati Uniti, nella sua branch italiana, SanMarco-Terreal Italia. L’operazione interessa l’unità produttiva di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, e rafforza la presenza in Italia del gruppo. L’investimento riguarda l’ammodernamento della linea produttiva attraverso l’accorpamento dei due impianti (produzione di tegole e produzione di mattoni) e la sostituzione di alcuni macchinari con altri di nuovissima generazione. In particolare, nella linea di prelavorazione che sarà comune alle due linee produttive di mattoni e tegole, verranno introdotte macchine in grado di effettuare una laminazione più raffinata ed efficace. Nella fase di essicazione si passerà da un essiccatoio rapido ad un essiccatoio statico che costituisce una garanzia di ottima qualità con i vantaggi di una essicazione lenta e controllata e l’introduzione di un supporto customizzato per ogni prodotto. Anche il forno, la zona più delicata ed importante del ciclo di produzione, sarà interessato dai lavori di ammodernamento. Tra le caratteristiche più significative spiccano le caselle in refrattario a «U» e un controllo di qualità unitario sul singolo prodotto. Per quello che concerne l’imballaggio verrà ridotto a 6 pezzi l’imballo delle mazzette rispetto agli attuali 9/10 pezzi per ridurre il peso e aumentare a sicurezza in cantiere.SanMarco

    Di fatto l’operazione, unico investimento nel settore dei laterizi in Italia, è volta a ridurre la capacità produttiva. «Non è un paradosso: dimezziamo, fermando definitivamente un forno, una capacità produttiva rigida ed eccessiva a vantaggio di una maggiore flessibilità produttiva verso nuovi formati e nuove colorazioni soddisfacendo anche richieste provenienti dai mercati esteri. L’obiettivo è sempre quello di proporre nuove soluzioni e sistemi per il tetto e la parete, in terracotta, ma che devono rispondere alla domanda di maggior qualità, modernità ed eco-sostenibilità», spiega Fernando Cuogo, direttore generale di SanMarco Terreal Italia.

    I vantaggi comprendono l’incremento delle performance relative a tutti i prodotti: impermeabilità, resistenza al gelo, resistenza meccanica, stabilità dimensionale con assenza di deformazioni, tra le caratteristiche che porteranno la qualità dei prodotti SanMarco verso livelli irraggiungibili dalla concorrenza.

    Dopo quasi un decennio di contrazione continua che ha portato in Italia il settore dei laterizi a perdere mediamente oltre due terzi del proprio mercato, SanMarco-Terreal inverte la rotta e propone nuove soluzioni per contrastare la crisi: l’obiettivo di SanMarco Terreal, da storico riferimento del settore dei laterizi è di diventare riferimento del più ampio settore delle costruzioni ed in particolare delle costruzioni globali.

    Inoltre si accentua ulteriormente la vocazione europea e mondiale di SanMarco che, con un respiro nuovo, affida all’export una parte integrante del suo business e ad un processo di internazionalizzazione che coinvolge non solo l’apertura di nuovi mercati, ma anche la ricerca ed il confronto su prodotti e linee globalizzate e dedicate a differenti aree geografiche.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui