Blocchi Isotex: legno-cemento ad alte prestazioni

blocchi-isotexIsotex ha introdotto in Italia il legno-cemento fin dal 1984, arrivando al perfezionamento del metodo costruttivo basato sui blocchi Isotex, una soluzione in grado di garantire affidabilità ed ottime prestazioni in termini di risparmio energetico, isolamento acustico, strutture antisismiche e riduzione dei tempi e costi di costruzione.

Il sistema Isotex prevede blocchi a cassero in legno-cemento con spessori di 20-25-30-33-38-44 cm, per la realizzazione di pareti portanti esterne ed interne. Esistono inoltre pezzi speciali per le diverse esigenze costruttive,  in grado di garantire l’eliminazione dei ponti termici ed acustici. Uno dei grandi vantaggi di questa tecnica costruttiva è la rapidità e la semplicità di messa in opera: i blocchi infatti vengono posati a secco. Inoltre in tutto il ciclo produttivo si usano solo materiali naturali, senza l’aggiunta di prodotti chimici.

Da anni l’azienda ha anche introdotto sul mercato i solai in legno-cemento, che presentano i medesimi vantaggi termo-acustici degli elementi per parete. Questo sistema garantisce un alto grado di isolamento, superiore del 40-50% rispetto alle strutture tradizionali di pari spessore, con conseguente risparmio nei costi di riscaldamento e raffrescamento. Dal punto di vista dell’isolamento acustico, a parità di spessore, si ottengono risultati fino a 5-10 db superiori rispetto alle strutture tradizionali . Il sistema costruttivo Isotex garantisce una resistenza al fuoco REI 120.

La struttura ottenuta con il metodo Isotex rispetta la normativa italiana per l’uso in zone ad elevato rischio sismico. I blocchi cassero Isotex dispongono di marcatura CE essendo conformi alla norma EN 15498 e al Benestare Tecnico Europeo ETA 08/0023; i solai dispongono della marcatura CE norma EN-ISO 37-1, obbligatoria dal 01.01.2011 per i solai a travetti prefabbricati.

Isoetx sarà a Klimahouse 2015: Piazza Anit stand A05/28.

sede-isotex

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui