Transatlantic Award 2014 a Mapei per l’acquisizione GRT

squinzi34Mapei ha ricevuto il Transatlantic Award 2014, ritirato da Giorgio Squinzi, per l’acquisizione di GRT – General Resource Technology Inc. azienda americana attiva nel settore degli additivi per calcestruzzo. L’acquisizione consentirà a Mapei di aumentare la propria posizione strategica sul mercato americano, canadese e messicano.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Milano presso l’American Chamber of Commerce in Italy, con la partecipazione delle aziende statunitensi e italiane che hanno operato i maggiori investimenti sull’asse transatlantico tra Italia e Stati Uniti

Durante l’evento sono intervenuti l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia John R. Phillips, il Console Generale USA a Milano Ambasciatore Philip T. Reeker, il Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio Ambasciatore Armando Varricchio, e altri ospiti della business community italiana ed americana.

Nel 2013 gli investimenti italiani in USA sono aumentati del 15% circa, raggiungendo quota 25,4 miliardi di dollari, mentre quelli americani in Italia sono rimasti inalterati raggiungendo i 27,6 miliardi di dollari (contro i 27,5 miliardi di dollari del 2012). L’interscambio commerciale complessivo è pari a 55,2 miliardi di dollari, con l’Italia che esporta beni e servizi verso gli USA per 38,7 miliardi di dollari (+4,6% rispetto al 2012), mentre l’export USA verso l’Italia si attesta a 16,5 miliardi di dollari (+2,6% rispetto al 2012).

«Siamo stati molto soddisfatti di aver potuto accogliere GRT nella famiglia Mapei – ha affermato Giorgio Squinzi -. Il Gruppo Mapei è da molto tempo presente a livello mondiale nel business degli additivi per calcestruzzo e GRT ci darà una forte spinta per acquisire quote di mercato nelle Americhe. Infatti, grazie alle sinergie con le sue linee di prodotto, ci attendiamo di aumentare le nostre quote di mercato sia a est sia a ovest degli Stati Uniti, come pure al nord in Canada e al sud in Messico. Inoltre, con l’implementazione nel nostro Gruppo di una produzione di additivi per calcestruzzo basata direttamente nelle Americhe, la quota di crescita della nostra linea di sistemi per calcestruzzo aumenterà più velocemente».

Ma non solo: con la divisione Underground Tunneling Technology, Mapei si sta espandendo sempre più e GRT metterà a disposizione un’importante fonte di prodotti altamente specializzati per il mercato delle grandi opere a livello mondiale. Nelle Americhe operano per il Gruppo 23 siti produttivi, compresi i due siti di GRT, e 2 centri di distribuzione, più le sedi centrali di Mapei Corporation e Polyglass Usa a Deerfield Beach, Florida.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui