Smart Home Hackaton: vince Hiris, tecnologia indossabile per controllare la casa

    Smart-Home-Hackaton

    Tre start up italiane e un progetto di tecnologia indossabile per controllare la casa. Questi sono gli ingredienti vincenti della prima Smart Home Hackaton, competizione di idee d’impresa e di prototipazione veloce sul tema della casa connessa.

    Il progetto si chiama Hiris ed è stato sviluppato da Apio, Circle Garage e SpotSoftware, tre start-up che si sono conosciuto durante la manifestazione. Grazie a un dispositivo indossabile collegato alla rete domestica, come un orologio o un bracciale, che reagisce a una serie di movimenti preimpostati, Hiris permette il controllo a distanza di oggetti che siano collegati alla rete. Così è possibile alzare le tapparelle della stanza con un gesto, cambiare la temperatura del termostato della casa o accendere e spegnere le luci.

    Sul podio, al secondo e terzo posto, anche due progetti green sull’efficientamento energetico e la riduzione dell’impronta ecologica. La giuria, composta da rappresentanti delle aziende Energy@home (Enel Distribuzione, Indesit Company, Telecom Italia, Whirlpool, Altran, Electrolux, ST Microelectronics, ISMB), TreataBit e lo stesso I3P, ha premiato Smart Tips, un sistema che usa un approccio divertente al risparmio energetico mediante giochi interattivi, e NED, sistema di monitoraggio della produzione di energia fotovoltaica e del consumo domestico con ottimizzazione in tempo reale dell’energia consumata.

    Alla Smart Home Hackathon, evento organizzato da Energy@home e ospitata dall’incubatore I3P del Politecnico di Torino, hanno partecipato 115 ragazzi provenienti da tutta Italia che, suddivisi in 14 team, si sono confrontati per 54 ore sul tema della casa connessa ed efficiente. “La partecipazione a questo primo concorso di idee è stata entusiasta, segno che il tema della smart home riscuote un grande interesse” dice Fabio Bellifemine, direttore di Energy@home. “Si è visto un gran numero di progetti interessanti, e questo ci ha dato molto materiale tra cui scegliere i tre vincenti. Abbiamo premiato Hiris perché interpreta al meglio il tema della casa interconnessa sfruttando una tecnologia indossabile che si basa su gesti semplici, e quindi è accessibile anche alle persone che hanno problemi motori”

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui