A Genova un convegno sul nuovo codice doganale UE

convegno-dogane-genova

Si terrà sabato 13 dicembre 2014 a Genova il convegno “Il nuovo Codice Doganale dell’Unione“. La figura del dichiarante doganale e la necessità di garantire la security nella circolazione internazionale delle merci”. Il convegno si terrà alle ore 10:00, presso il Galata Museo del Mare – Sala Vespucci, Calata De Mari, 1 (Darsena – Via Gramsci) e vedrà la partecipazione anche di Claudio Burlando (Presidente della Regione Liguria) e Marco Doria (Sindaco di Genova).

Il Codice doganale dell’Unione Europea, istituito con regolamento (UE) 952/2013 del 9 ottobre 2013 ed applicabile a partire dal primo maggio 2016 promuove un quadro di grande semplificazione e razionalizzazione dei processi doganali. L’incontro di Genova vuole proporre spunti di riflessione sui probabili scenari operativi e professionali che si apriranno alla luce dei cambiamenti che interverranno a partire dal 2016 in tema di politiche europee in ambito logistico. L’approfondimento verterà sul tema della rappresentanza nel codice doganale dell’Unione, e consentirà di effettuare alcune considerazioni in materia di sicurezza (finanziaria, sanitaria, ambientale) e di equilibri tra semplificazione, liberalizzazione e competitività degli scambi commerciali.

“Ai fini del buon funzionamento delle dogane – dichiara Giovanni De Mari, Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali – è importante lo sviluppo dello sportello unico doganale insieme alla standardizzazione dei controlli e l’armonizzazione dell’analisi dei rischi a livello comunitario. Pertanto, è necessario individuare gli interessi collettivi prioritari da tutelare, effettuare controlli mirati ed efficaci sia alla frontiera che all’interno dei territorio ed evitare così la distorsione dei traffici”.

Il convegno è organizzato da A.LI.SPE.DO (Associazione Ligure Spedizionieri Doganali) ed il Consiglio Territoriale Spedizionieri Doganali, con il patrocinio di ANASPED (Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali) CONFIAD (Confederation Internationale Des Agents en Douane) e CNSD (Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali). Intervengono tra gli altri, Giovanni De Mari, Luigi Merlo (Presidente Autorità Portuale di Genova), Nereo Marcucci (Presidente di CONFETRA). Modera Angelo Scorza , Direttore Responsabile di Ship2Shore.

photo credit: Marco Stregatto via photopin cc

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui