Dai cartelli pubblicitari riciclati ecco le poltrone Aledima

Barbapapà-AledimaAledima è una nuova azienda di RE-arredo da interni, basati sui concetti di eco-design, riuso, stile e branding. Ispirato ai pilastri del REclyce, REuse, Reduce (ovvero riciclo, riuso e riduzione di materiali impiegati), le collezioni sposano il concept pop classico con oggetti inusuali con materiali d’uso sanitario di scarto, pezzi di striscioni e banner pubblicitari.

Fiore all’occhiello della collezione è Barbapapà, eleganti poltrone per interni ed esterni, derivate da cartelloni pubblicitari in PVC o TNT destinati alle discariche. « Sono poltrone che si adattano al corpo di chi vi siede, comode, ma anche personalizzabili grazie agli striscioni utilizzati per realizzare ognuna di loro. Infine a seconda di come lavoriamo sul rivestimento possiamo usare il brand o come decorazione o come elemento identitario», commenta il designer Alessandro Dimauro.

Aledima ha scelto come show-room Progetto Manifattura, il primo hub della green-economy trentina in cui lavorano oltre 45 imprese specializzate. Attualmente sta inoltre nascendo un vero e proprio network del riciclo, «un consorzio di aziende, designer, creativi, pubblicitari, enti pubblici,per mettere al centro del lavoro comune il riciclo, la sensibilità sociale del ciclo produttivo ed il Made in Italy per aiutare le aziende ad interfacciarsi con le realtà internazionali più avanzate da questo punto di vista».

Oltre all’attività imprenditoriale, l’azienda organizza corsi di arte e design per bambini insieme all’artista trentino Matteo Boato, per insegnare loro come dietro ad un sacchetto di plastica possa nascondersi ad esempio un fantasioso abito di carnevale, e sensibilizzarli verso la raccolta differenziata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui