Cambielli Edilfriuli, sfìda sul mercato globale con Wim

Il Gruppo Cambielli Edilfriuli è diventato l’unico membro italiano del Gruppo di acquisto europeo Wim, che riunisce i distributori grossisti di materiali di installazione leader nei propri Paesi di appartenenza. L’azienda italiana, oltre a promuovere il made in Italy all’estero, potrà potenziare la propria rete a livello europeo. Il Gruppo di acquisto europeo di materiali di installazione è il Wim (Wholesalers Of Installation Materials), che riunisce sette aziende leader nei propri Paesi di origine nei settori idrotermosanitario, riscaldamento e condizionamento, utensileria, edile, civile, industriale e Pa. Cambielli Edilfriuli è leader in Italia nel mercato della distribuzione di materiale idrotermosanitario.

L’ingresso nel Wim ha un duplice obiettivo: «Da un lato ci consente di entrare in contatto diretto con le più importanti aziende europee operanti nei settori affini al nostro, dall’altro siamo certi che quest’iniziativa potrà rivelarsi un’ottima opportunità anche per i nostri fornitori perché facendo rete potremo offrire loro una vetrina di portata europea in cui promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel nostro settore», spiega Alessandro Cambielli, consigliere del gruppo e curatore del progetto. Wim ha base ad Amsterdam, in Olanda, ed è costituito da sette membri, non in concorrenza tra loro, di Italia, Spagna, Francia, Belgio, Usa, Norvegia e Danimarca. Il suo scopo è creare una rete tra i leader dei diversi mercati europei nei settori degli articoli sanitari, materiali di installazione e controllo climatico, offrendo a tutti la possibilità di scambiare informazioni relative ai propri mercati di appartenenza.

Attraverso riunioni periodiche, ogni membro potrà condividere informazioni pertinenti riguardanti gli sviluppi del mercato dal lato dell’offerta. Un lavoro sinergico utile affinché tutti i membri possano studiare le migliori strategie per trovare nuove fonti di acquisto sia nei propri Paesi d’origine, sia nel resto d’Europa. Wim ha 1.200 filiali sparse in tutta Europa, 18mila dipendenti totali e 200mila clienti attivi, con un giro di affari intorno ai 5 miliardi di euro.

Cambielli-Edilfriuli-(Mi)

Il Gruppo Cambielli Edilfriuli è leader in Italia nel mercato della distribuzione di materiale idrotermosanitario. Si rivolge principalmente al mercato professionale commercializzando oltre 500.000 articoli nei settori termoidraulica, riscaldamento e condizionamento, industriale, utensileria, arredo bagno e ceramiche, edile. Con una storia cominciata nel 1919, oggi il Gruppo Cambielli Edilfriuli è una realtà che conta sulla collaborazione di oltre 2.500 dipendenti ed è presente in modo capillare nel Nord e Centro Italia con 180 punti vendita, serviti da tre centri logistici per lo stoccaggio e smistamento delle merci. Nel ha registrato un fatturato aggregato che ha superato i 630 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui