Vernicianti e riqualificazione: AITIVA a Restructura 2014

verniceAITIVA, l’associazione dei tecnici industrie vernici e affini, partecipa a Restructura 2014, il salone del recupero, ristrutturazione er riqualificazione che si terrà a Torino dal 27 al 30 novembre.

L’associazione sarà promotrice del convegno “La tecnologia dei prodotti vernicianti al servizio della riqualificazione, recupero e ristrutturazione“, che si terrà venerdì 28 novembre 2014, alle ore 14.00 presso la Sala Le Corbusier di Lingotto Fiere.

La ristrutturazione e riqualificazione dei centri storici, delle periferie e delle zone dismesse rappresenta una importante opportunità di crescita e la manutenzione degli immobili esistenti resta l’investimento principe degli italiani.

A discuterne i principali esperti del settore che presenteranno i risultati della ricerca dell’industria dei prodotti vernicianti e si faranno protavoce di esperienze esemplari di realizzazioni eseguite con materiali frutto di una costante evoluzione tecnologica che ha tenuto conto delle complesse problematiche presenti nel recupero urbano.

Dopo i saluti del Presidente di AITIVA, Piero Ferretti, il convegno proseguirà con la presentazione dell’architetto Gianni Bozzo della Soprintendenza di Genova (“Genova 1992-2004: una stagione di restauri tra metodo e prassi”), l’intervento di Gianfranco Di Tanna del Gruppo Boero sulle soluzioni di sistemi applicativi sperimentati nel recupero e restauro urbano. A seguire Angelo Locaspi di Innoventions Asahi Glass Chemical Europe illustrerà le resine e i sistemi protettivi per interventi a durabilità ultraventennale, mentre Pier Luigi Bonora dell’Università di Trento mostrerà i risultati di resistenza all’esterno di sistemi applicativi di prodotti vernicianti monitorati negli anni. Infine Maria Pia Pedemonte del Politecnico di Milano parlerà del Titanio in Architettura e dell’effetto dell’ossidazione e dello sporcamento. Chiude la giornata di lavori Flavio Visioli del Gruppo Sestriere Vernici con una relazione sui sistemi innovativi ed ecosostenibili di isolamento e riscaldamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui