Per la Wikihouse 4.0 scelta la membrana DuPont FireCurb

wikihouse-4.0

L’innovativa membrana traspirante DuPont Tyvek FireCurb Housewrap è stata scelta per la WikiHouse 4.0, la prima abitazione al mondo su due piani costruita in pochi giorni con sole 50.000 sterline (circa 62.000 euro), grazie a una tecnologia “open source” ispirata a principi di accessibilità e modularità.

Presentata in occasione del London Design Festival 2014, la WikiHouse 4.0 è stata progettata da The Building Centre, Arup e 00 design e intende mostrare le possibili applicazioni di nuove soluzioni creative per la soluzione del problema abitativo. I disegni del progetto saranno scaricabili gratuitamente da internet e potranno essere adattati prima della fase di produzione “digitale”.

“Con questa installazione – spiega Alastair Parvin, co-progettista di WikiHouse 4.0 per lo studio 00 design – stiamo cercando di stimolare l’immaginazione delle persone su come la tecnologia consenta ora a quasi chiunque di costruirsi la propria casa su misura senza la necessità di competenze costruttive convenzionali. Non crediamo che WikiHouse sia l’unica risposta alla crisi degli alloggi, ma vogliamo incoraggiare un dibattito e lanciare una sfida ai proprietari dei terreni, pianificatori urbani e poteri politici per una riflessione diversa sulle barriere quali i costi dei terreni o delle costruzioni”.

La WikiHouse 4.0 prevede l’utilizzo della membrana avanzata traspirante DuPont Tyvek FireCurb per proteggere la struttura, un sistema di costruzione modulare realizzato con pannelli SmartPly OSB tagliati con macchine CNC. La struttura viene assemblata con un sistema a incastro senza l’utilizzo di bulloni e i pannelli finali vengono montati e fissati grazie all’uso di viti comuni. La maggior parte dell’edificio WikiHouse 4.0 è stata costruito in sei giorni e installato in meno di tre ore.

wikihouse 4.0

La costruzione è grande circa 70 metri quadri e dimostra come una semplice struttura in legno facile da assemblare possa essere anche sicura e impermeabile ad aria e acqua. Installata dietro il pannello in fibro cemento della facciata, per sigillare il ‘telaio’ in legno e proteggere la struttura da fuoco, condizioni climatiche e condensa interstiziale, la membrana DuPont Tyvek FireCurb Housewrap possiede elevate prestazioni ritardanti di fiamma, protezione a lungo termine dalle condizioni atmosferiche, efficace diffusione del vapore e maggiore efficienza energetica.

Invece di utilizzare gli alogeni, DuPont Tyvek FireCurb Housewrap impiega un agente contenente fosforo che agevola la formazione di uno strato “carbonizzato” sulla superficie nel momento in cui entra a contatto con una fonte di accensione. Questo sottile strato di polimero carbonizzato altamente ignifugo forma una barriera, rallentando il rilascio di materiali infiammabili nel fuoco. La fiamma si propaga così più lentamente, e qualora la membrana dovesse bruciare, produce meno fumo,a vantaggio della sicurezza umana. Rigorosamente testata, DuPont Tyvek FireCurb Housewrap ha una resistenza al fuoco di classe B-s1, d0 secondo i requisiti EN13501-1.

La WikiHouse 4.0 presenta un involucro ermetico alle condizioni climatiche in grado di aumentare le prestazioni termiche e il comfort degli interni. Le membrane e i nastri DuPont Tyvek, disponibili in formati adatti a ogni tipo di costruzione, permettono di raggiungere elevati standard di isolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui