Nasce Life Is.eco, il progetto di riciclo di lana di vetro e membrane bituminose

greenSaint-Gobain Isover lancia Life Is.eco, il primo progetto italiano per il riciclo degli scarti di lana di vetro e membrane bituminose.

Sviluppato con il sostegno del programma europeo LIFE+ dell’Unione Europea, Life Is.ec mira a valorizzare i rifiuti, diminuire i consumi energetici e utilizzare minori quantità di materie prime. Basti considerare che circa l’80% delle membrane bituminose è costituito da un materiale legante pregiato e più del 90% degli isolanti è prodotto da fibra di vetro derivante a sua volta da vetro riciclato.

Grazie a Life Is.eco saràpossibile raggiungere l’allineamento alle normative europee sulla riduzione dei conferimenti in discarica a favore dell’aumento delle attività di riciclo con un impatto positivo sull’ambiente. L’iniziativa mira a garantire un risparmio di risorse naturali vergini e di utilizzo di suolo pubblico per la costruzione di nuove discariche oltre che la riduzione di emissioni di gas a effetto serra e dei consumi energetici generati dallo smaltimento in discarica.

Gli stabilimenti coinvolti saranno due: il centro Isover di Vidalengo di Caravaggio (BG) e quello di Chieti, che accoglieranno la nuova linea produttiva “verde” e i nuovi macchinari del progetto. L’obiettivo è quello di creare un sistema integrato di riciclo per la raccolta, lo stoccaggio, il trattamento e il reimpiego nel processo produttivo di rifiuti provenienti da stock non conformi, obsolescenze e sfridi di produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui