Harobau presenta Poromin iP7, intonaco a base di caseina

Poromin-iP7-harobauHarobau presenta Poromin iP7, l’intonaco 100% naturale a base di caseina modificata e stabilizzata. Una formula innovativa, totalmente biologica, che apre nuove prospettive sul fronte dell’edilizia eco-sostenibile.

Poromin iP7 è un intonaco premiscelato cementizio biocompatibile dall’elevato potere deumidificante, ideale per gli interventi di ristrutturazione, costruzione e risanamento di vecchi o nuovi edifici.

Le sue qualità traspiranti e impermeabilizzanti si attivano durante la preparazione della malta attraverso la reazione di ventilazione che si innesca nel momento in cui si procede con l’idratazione dell’intonaco. Tale operazione crea un aumento di volume del 25%, determinando così un alleggerimento del peso specifico della massa, quindi una maggiore leggerezza strutturale con un minor apporto di materiale.

Oltre al risparmio in termini di costi di manodopera e trasporto, questo elemento permette anche di incrementare le capacità di isolamento termico ed acustico, eliminando la formazione di condense, ponti termici o altri fenomeni relativi alla presenza di umidità all’interno della costruzione.

I tempi di presa e di asciugatura sono ridotti, e l’assenza di attrezzature specifiche per la posa conferiscono a Poromin iP7 una maggiore praticità d’impiego. Inoltre, grazie all’elevata resistenza alle basse temperature e agli agenti corrosivi salini, Poromin iP7 non solo è adatto all’impermeabilizzazione di muri, cantine, pavimenti, solette terrazze e pensiline (senza l’uso di guaine protettive), ma anche per proteggere strutture in cemento armato.

Poromin iP7 può essere utilizzato anche nel restauro di opere di pregio artistico: come avvenuto ad esempio nella Chiesa di S. Maria della Sanità ad Alessandria, danneggiata durante l’alluvione del 1994. L’impiego dell’intonaco Harobau ha infatti permesso il completo recupero dell’edificio storico, inizialmente tentato con tradizionali malte antiumido rivelatesi inefficaci.

Nonostante sia inserito nella categoria delle malte alleggerite, Poromin iP7 presenta alte prestazioni meccaniche, con prestazioni molto vicine alle malte per ripristini strutturali delle murature.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui