Ruregold per scuole di Neviano degli Arduini

Ruregold, il sistema di rinforzo di Ruredil è stato scelto per il miglioramento sismico del polo scolastico di Neviano degli Arduini (PR), nella zona collinare dell’Appenino Parmense. Classificato in zona sismica 3, l’edificio scolastico, che comprende una scuola materna e una scuola elementare, risale alla fine degli anni ’70 e presenta uno scarso (se non assente) confinamento dei nodi trave pilastro e il non rispetto della gerarchia delle resistenze.

Il sistema di rinforzo Ruregold è costituito da una fibra, di materiale polimerico, posata direttamente sulla superficie in calcestruzzo, già pulita e bagnata con matrice Ruregold MX Calcestruzzo. Le operazioni per la posa in opera del rinforzo necessitano di interventi di rimozione delle finiture esistenti (pitture, intonaco, ecc.) ma non ne pregiudicano il successivo ripristino così da riportare le zone di intervento nella stessa situazione antecedente i lavori ed essere del tutto identiche a quelle esistenti.

Nel caso del polo scolastico di Neviano degli Arduini, il rinforzo a taglio delle travi, dei pilastri ed il confinamento dei è stato realizzato mediante l’utilizzo delle fibre Ruregold XP, applicate con apposita malta Ruregold MX Calcestruzzo. Ruregold è stato applicato direttamente sui nodi “trave-pilastro”: l’intervento si è concentrato sulla necessità di intervenire a migliorare la risposta nei confronti dei meccanismi di rottura di tipo “fragile” (tipicamente a taglio) e per creare confinamento dei nodi con interventi di demolizione “limitati” (demolizioni di pavimenti e tamponamenti limitati).

Il sistema, oltre ad una praticità di applicazione, offre anche ottima resistenza al fuoco ed alle alte temperature, l’assenza di fenomeni di corrosione e consente di effettuare una finitura mediante intonacatura e successiva tinteggiatura una volta eseguito il rinforzo.

neviano-ruredil

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui