A Pordenone una villa domotica targata Vimar

pordenone-2
Una delle telecamere installate

Alzare e abbassare tende o tapparelle, impostare il clima, gestire l’illuminazione e la diffusione sonora, controllare gli accessi, visionare le immagini delle telecamere a circuito chiuso o dei videocitofoni. È la soluzione scelta per una villa in provincia di Pordenone, che ha raggiunto  l’obiettivo con By-me, sistema domotico di Vimar. Partendo da due esigenze: il controllo dell’illuminazione e del riscaldamento. All’impiego di entrambi è stato riservato uno studio ad hoc. Tutte le fonti luminose sono a Led, tra cui numerosi faretti posizionati in modo strategico per far risaltare gli arredi, mentre il riscaldamento sfrutta un impianto ibrido che abbina l’apporto di fonti rinnovabili a quelle di tipo tradizionale, il cui connubio è in grado di fornire un comfort diffuso in tutte le zone della casa. By-me in questo caso permette il dialogo tra home automation, videocitofonia e video a circuito chiuso, consentendo di coordinare tra loro il controllo, il comfort, l’efficienza energetica e la sicurezza all’interno come all’esterno dell’abitazione.

I padroni di casa possono controllare tutte queste funzioni da un unico punto, il Multimedia video touch screen Full Flat da 10 pollici posizionato in camera da letto. Una supervisione centralizzata che semplifica notevolmente la gestione domestica e consente di ottimizzare tempi e risorse. Una gestione che diventa ancora più intelligente grazie agli scenari, particolari combinazioni personalizzata delle varie funzioni presenti nell’abitazione e richiamabili con un semplice gesto: all’uscita di casa, ad esempio, basta un tocco sul touch screen e la domotica By-me porta automaticamente la temperatura in modalità standby abbassando contemporaneamente tutte le tapparelle e attivando il sistema di antintrusione, scongiurando inutili e costose dimenticanze e garantendo la massima sicurezza.

L'interno della villa
L’interno della villa

Oltre che da un unico punto tutte le funzioni possono essere controllate anche localmente, stanza per stanza: basta intervenire su uno dei diversi comandi domotici e ogni ambiente della casa si adatta ai desideri del momento, per qualunque occasione o necessità.

Inoltre, grazie alla presenza del web server, la supervisione e il controllo delle varie funzioni avviene anche da remoto. Tramite internet o smartphone i padroni di casa sono così sempre in contatto con la propria abitazione. Il sistema di videosorveglianza ha il compito di vigilare sull’intera abitazione utilizzando delle telecamere Elvox ad alta definizione sia esterne che interne, anche di piccolissime dimensioni, che funzionano in qualsiasi condizione ambientale: diurna, notturna e anche in assenza totale di luce.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui