Un drone su Milano a caccia dei condomini inefficienti

    Un drone che vola su Milano per rilevare le patologie di un edificio cioè individuare le dispersioni termiche che sono alla base dell’inefficienza di un edificio e che comportano un costo rilevante nelle bollette energetiche di ogni cittadino. L’iniziativa è di Habitami, la campagna pubblica di riqualificazione energetica dei Condomìni di Milano. Con la termografia effettuata con l’ausilio dei Droni è possibile effettuare un’analisi scientifica non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso. La termocamera rileva le radiazioni nel campo dell’infrarosso dello spettro elettromagnetico e compie misure correlate con l’emissione di queste radiazioni.

    Un potente strumento per diagnosticare ed identificare tutta una serie di problematiche che si verificano nelle abitazioni. Le anomalie nelle proprietà termiche dei componenti che costituiscono l’involucro esterno di una costruzione, si manifesta con una variazione di temperatura sulle superfici dell’edificio stesso e quindi attraverso la distribuzione delle temperature superficiali, conseguentemente con la termografia, si rilevano irregolarità termiche che possono essere dovute a dispersioni termiche, infiltrazione nel tetto piano,  perdite o infiltrazioni di aria, umidità di infiltrazione, umidità di risalita capillare, perdita acqua o perdite negli impianti tradizionali e riscaldamento a pavimento, muffa e condensa a seguito di un inefficace isolamento termico.  HABITAMI-DrONE

    Il drone può anche individuare distacco di intonaco, imperfezioni di montaggio o carenze nel cappotto termico e isolamento, individuazione dei ponti termici, anomalie e malfunzionamenti negli impianti fotovoltaici e parchi fotovoltaici, controllo e manutenzione degli impianti HVAC.

    Habitami su richiesta dei cittadini effettua il servizio di diagnosi energetica gratuitamente, attraverso i professionisti aderenti alla campagna pubblica. Il primo volo dei droni è stato programmato sul condominio di via Eugenio Torelli Vollier 9.

    Habitami è promossa da: Comune di Milano (Assessorato Ambiente), Regione Lombardia (Ass. Ambiente Energia, Sviluppo Sostenibile), Cened, Curit, Arpa Lombardia, Sacert, Assimpredil Ance, CasaClima, Legambiente, Wwf Lombardia, Confabitare Milano.

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui