Dieci anni per Klimahouse: festa a Milano

festa-klimahouse

Klimahouse, il Salone per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, compie dieci anni. Per festeggiare Fiera Bolzano si è riunita allo spazio Edit di Milano, la prima location italiana a impatto Zero, con un evento dall’atmosfera tipicamente altoatesina.

Un centinaio gli ospiti presenti, tra architetti, isitituzioni, giornalisti e rappresentanti delle principali associazioni di settore. A dare il benvenuto, il Presidente e il Direttore di Fiera Bolzano, Gernot Rössler e Reinhold Marsoner, insieme al Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli.

Tra gli ospiti d’onore, il Professor Manfred Hegger, architetto, ingegnere e professore di progettazione pioniere dell’architettura sostenibile, i cui edifici
edifici hanno ricevuto numerose onorificenze. “In Germania – ha dichiarato l’architetto – non abbiamo una fiera come Klimahouse, interamente dedicata all’efficienza energetica in edilizia. Questa manifestazione è sicuramente un fiore all’occhiello a livello europeo”.

Presente anche Chiara Tonelli dell’Università RomaTre e coordinatrice del team che ha progettato il prototipo abitativo vincitore delle Olimpiadi della Bioarchitettura Solar Decathlon Europe 2014, che sarà ricostruito proprio in occasione di Klimahouse 2015. “Klimahouse aveva già visto le grandi potenzialità del team dell’Università Roma Tre nel 2011, tanto da ospitare il modello in scala 1:1 di MED in Italy, primo progetto di abitazione sostenibile, che ha vinto la medaglia di bronzo al Solar Decathlon del 2012”.

Nel corso della serata, Flavio Ruffini, Vicepresidente dell’Agenzia CasaClima ha rilasciato la prima certificazione CasaClima Gold a un condominio di Milano che sorgerà in Via Toce 13, in zona viale Zara.Presente all’evento anche Matteo Thun, autore di numerosi progetti in campo dell’architettura e del design caratterizzati da una forte impronta ambientale.

Ogni ospite è stato invitato ad appendere su un grande albero in legno al centro della sala una foglia su cui ha scritto un pensiero dedicato al rispetto ambientale, un messaggio di speranza per il futuro del nostro pianeta. Come ha sottolineato Reinhold Marsoner: “C’è chi ha costruito case sugli alberi, chi ha costruito case dentro gli alberi, chi ha usato alberi per costruire case e chi farà crescere case come un albero. Questo è il futuro di abitazioni moderne ed eco-sostenibili, che applicano i principi fondanti dell’ecologia, della sociologia, dell’architettura e del design urbano in generale”.

Klimahouse 2015 si svolgerà a Fiera Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui