A Cersaie 2014 Toyo Ito sale in cattedra

L’architetto giapponese Toyo Ito, vincitore del ‘Nobel per l’Architettura’ nel Pritzker 2013, sarà protagonista a Cersaie 2014 per una lectio magistralis sui temi della leggerezza e della trasparenza. L’appuntamento è giovedì 25 settembre, presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere, a partire dalle ore 11.00.

Toyo Ito discuterà della sua visione architettonica, fatta di mondi fisici e virtualiche si combinano in opere da lui stesso definite “non materiali“. Tra le sue opere più significative la “Torre dei Venti” di Yokohama, la “Mediateca” di Sendai, la “Torre Mikimoto Ginza” a Tokyo, la “Serpentine Gallery” di Londra, il “Taichung Metropolitan Opera House” a Taiwan, la residenza “White O” a Marbella e il “Berkeley Art Museum/Pacific Film Archive” in California.

 

Significativo anche il progetto, sviluppato dopo lo tsunami del 2011, con altri architetti giapponesi per i centri di soccorso e accoglienza Home-for-All (Minna no Ie), dove l’architettura viene ripensate e ricondotta alla sua funzione originale funzionale all’uomo.

 

Oltre al Premio Pritzker nel 2013, Toyo Ito ha vinto anche il Leone d’Oro con il padiglione del Giappone alla Biennale di Venezia 2012, l’Architecture Institute of Japan Prize, il Japan Art Academy Prize, il Grand Prize of Good Design Award, la Medaglia d’Oro del Royal Institute of British Architects, l’ADI Compasso d’Oro Award, l’Austrian Frederick Kiesler Prize for Architecture and the Arts, la Medalla de Oro from Circulo de Bellas Artes de Madrid e l’Asahi Prize.

 

toyto-ito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui