Anfit: etichetta energetica per finestre made in Italy

finestre

Nasce l’etichetta energetica per gli infissi made in Italy. L’idea è di Anfit, associazione nazionale per la tutela della Finestra Made in Italy, che per i propri soci in possesso del Marchio Quality Anfit ha messo a punto uno strumento che permette di informare i consumatori sulle prestazioni energetiche dei prodotti, assicurando inoltre la certezza della provenienza grazie a un Certificato di Origine.

 

L’iniziativa anticipa le disposizioni europee della direttiva 2010/30/UE che prevede l’applicazione dell’etichetta sui prodotti che consumano energia, come già avviene per gli elettrodomestici. Il metodo di calcolo della classificazione energetica prende in considerazione le disposizioni di specifiche leggi italiani in materia di risparmio energetico come il DPR 412/93, il DM 28/12/2012 “Conto termico” per la determinazione dei limiti per il bilancio energetico invernale e il D.Lgs 311/2006 per i limiti di soglia del bilancio estivo.

 

Attraverso pittogrammi colorati e classi energetiche ben evidenziate, i consumatori potranno in questo modo conoscere il livello di isolamento termico assicurato dalla finestra, fattore indispensabile per ridurre le spese di riscaldamento in inverno, e le prestazioni estive, essenziali per evitare i fenomeni di surriscaldamento e contenere le spese degli impianti di condizionamento.

 

Sull’etichetta energetica i consumatori troveranno, inoltre, i dati identificativi dell’infisso, compreso il lotto di produzione, e l’indicazione della provenienza Made in Italy.

 

photo credit: loungerie via photopin cc

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui