Bosch per la riqualificazione di Corticella

corticella-boschBosch Energy and Building Solutions Italy vince la gara per la riqualificazione delle 17 sottocentrali del quartiere Corticella di Bologna. L’appalto è volto al miglioramento del rendimento energetico globale medio degli impianti di produzione di calore, di distribuzione e di scambio di energia, e prevede un risparmio del 36,5% di CO2 in un anno e del 23% di risparmio energetico all’anno per gli inquilini.

Il quartiere Corticella si era già rivolto a Bosch per la sostituzione di un vecchio impianto ad olio combustibile e la fornitura di un impianto di cogenerazione alimentato a gas metano, oltre alla gestione della manutenzione della rete di teleriscaldamento servita dalla centrale termica.
 
“Siamo sicuri Bosch saprà gestire al meglio il progetto relativo alla riqualificazione delle sottocentrali termiche di Corticella, soprattutto alla luce dell’intervento relativo all’impianto di cogenerazione: oltre ai risparmi economici che sta portando agli inquilini di Corticella, la sostituzione dell’impianto ad olio combustibile ha permesso una maggiore tutela dell’ambiente attraverso la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, ossidi di zolfo e azoto, rispettivamente: 2.650 tonnellate CO2, 36,9 tonnellate di SOx e 9,6 tonnellate di NOx l’anno” ha commentato Piero Luisi, presidente del comitato PEEP Corticella.

 

In qualità di Esco (Energy Service Company) certificata, Bosch è chiamata a intervenire su un’area di 415 mila metri cubi riscaldati, di cui 938 appartamenti, un asilo, una scuola elementare, una scuola media, una palestra, un centro commerciale, un piccolo teatro e una biblioteca pubblica. I cittadini serviti sono circa 2.000.

 

“Effettuiamo approfonditi audit preliminari della realtà esistente e proponiamo soluzioni ‘su misura’ secondo le specifiche necessità, seguendo il cliente lungo tutta la filiera, attraverso la progettazione, realizzazione e gestione di impianti tecnologici all’avanguardia, proponendo soluzioni di vendita ad-hoc che prevedono anche il finanziamento al 100% dell’intervento” – commenta Luca Bracchitta, Vice President Sales and Technology di Bosch Energy and Buiding Solutions Italy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui