Sicurezza, aumenta la consapevolezza

Il 39,5% dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) dichiara di essere a conoscenza dell’entità dei rischi presenti in azienda e la maggior parte è abbastanza d’accordo nel ritenere di avere libertà di scelta nel decidere come svolgere il proprio lavoro (44,5%), di essere aiutata e supportata dai colleghi (48,3%), di poter parlare con il proprio capo di eventuali problemi sul lavoro (34,2%), di avere chiari gli obiettivi e i traguardi del proprio reparto (36,1%). È il risultato di INSuLa, Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro, relativa all’analisi della percezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls), sia in relazione alla consapevolezza del proprio ruolo nel contesto normativo di tutela, sia per quanto concerne le interazioni con le altre figure della prevenzione e con gli organi di vigilanza. La rilevazione è stata condotta nel periodo tra dicembre 2013 e febbraio 2014, previa una fase di test pilota. La fase di raccolta dei dati ha riguardato un campione di 600 Rls.

Dall’analisi del documento si evince l’importanza di condividere tra operatori e responsabili la conoscenza di rischi e pericoli in magazzino. Alla domanda relativa agli aspetti che possono contribuire a determinare un infortunio, nella scala variabile da 0 a 10, la mancanza di conoscenza e consapevolezza dei pericoli sul luogo di lavoro è quello a cui gli intervistati attribuiscono un contributo maggiore (7,74), seguita dai comportamenti inadeguati dei lavoratori (7,69) e dalla inadeguata adozione di misure di sicurezza (7,25), dall’insufficiente coinvolgimento dei lavoratori (6,89), dalla mancanza/inadeguatezza delle procedure di lavoro (6,79) e dalle fatalità difficilmente prevedibili (4,94).

Tuttavia ci sono delle difficoltà rilevanti denunciate nell’indagine Inail: la mancanza di procedure aziendali per la raccolta e la risposta alle segnalazioni dei lavoratori (17,8% delle risposte); il rapporto con il DL (13,4%); i rapporti con le altre figure del sistema della sicurezza (12,0%).

magazzini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui