Per il condominio il silenzio non è un lusso

Alberto Cocco Eterno IvicaTroppi rumori in casa. Filtrano attraverso le pareti, oltrepassano i vetri delle finestre, rendono la vita in condominio impossibile. La maggioranza degli stabili, infatti, non sono stati costruiti con la dovuta attenzione a un aspetto fondamentale della vita: la tranquillità. E nel tempo materiali inadeguati e l’obsolescenza delle strutture hanno peggiorato la situazione. «Le case costruite molti anni fa non sono state isolate adeguatamente, ma anche in quelle nuove spesso lo schermo ai suoni non è realizzato nel giusto modo, nonostante gli obblighi normativi in materia di acustica», testimonia Bruno Negrini, vicepresidente dell’Anaci di Bergamo.

La soluzione c’è: proteggere la casa con materiali fonoisolanti. Ma a patto di scegliere quelli giusti. Secondo Alberto Cocco, direttore commerciale di Eterno Ivica, «un consiglio sbagliato significherebbe fare aumentare i costi, perché si dovrebbe intervenire successivamente. Il nostro impegno, infatti, è quello di non dare false speranze, ma consulenze precise e l’offerta di prodotti seri e certificati. Oggi, purtroppo, si parla spesso di prodotti certificati, ma non sempre sono presenti nei cantieri».

Eterno Ivica per sconfiggere i rumori indesiderati propone controsoffitti, contropareti, sottopavimenti, anti-calpestio e anti-riverbero, che possono eliminare i problemi acustici tra un appartamento e l’altro oppure quelli provocati da un’attività commerciale contigua a un appartamento. Ma, prima di scegliere, l’azienda assicura una perizia realistica. Perché le false promesse possono essere più moleste dei rumori.

Per ulteriori informazioni venite al workshop di Eterno Ivica a Condominio Expo, il Salone Nazionale dell’innovazione per la gestione del condominio che si terrà dall’11 al 13 settembre 2014 presso la Fiera di Bergamo.

VUOI CONOSCERE ALTRE NOVITA’ SULLA FIERA: clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui