Travi NPS System per l’olimpionica più profonda del mondo

piscina y40_tecnostruttureIdeata e progettata dall’architetto Emanuele Boaretto, la Y-40 è, con i suoi 40 metri – più di un palazzo di 13 piani -, la piscina olimpionica più profonda al mondo. Realizzata dalla Boaretto Hotel Group, la piscina si trova a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, e rappresenta un capolavoro di architettura e di ingegneria.

 

La struttura portante della copertura utilizza quattro travi a campata unica NPS Basic di Tecnostrutture. Lunghe 29,83 m di lunghezza e alte 1,15 m, con sezione di larghezza 70 cm e peso indicativo di 20t ciascuna, le travi sono dotate di sponde metalliche per il contenimento del getto e sono posizionate in autoportanza, ossia senza puntelli e senza opere provvisionali.

 

Realizzate secondo l’innovativo sistema costruttivo NPS System, che utilizza esclusivamente elementi strutturali autoportanti, le travi a struttura mista acciaio-calcestruzzo sono più leggere in prima fase rispetto alle travi realizzate in prefabbricato tradizionale. Questo consente una riduzione dei costi e dei tempi di posa.

 

Ogni trave è stata dotata già in stabilimento di predisposizioni bullonate per l’installazione di pilastri all’estradosso. Inoltre, sono stati progettati dei particolari appoggi in acciaio e neoprene sui pilastri in opera, per consentire le eventuali deformazioni in fase di montaggio e di getto del calcestruzzo, e uno specifico sistema di controventamento sul piano delle travi per controllare l’instabilità delle travi in fase di montaggio/getto.

 

Y-40 è una piscina con acqua termale, dedicata a subacquei, con bombole e in apnea. La piscina presenta anche l’unico tunnel sospeso al mondo immerso e trasparente della lunghezza di 13m e grotte subacquee progettate per svolgere corsi di speleosubacquea dai primi livelli fino all’allenamento dei professionisti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui