RhOME for denCity: la sfida del nuovo solare ‘mobile’

Rhome-for-dencity

 

Per il Solar Decathlon 2014, a Versailles dal 28 giugno al 14 luglio, Solbian Energie Alternative e i ricercatori dell’Università Roma Tre presenteranno “RhOME for denCity”, l’unico progetto italiano ammesso alla sfida di bioarchitettura istituita nel 2002 dal Dipartimento di Energie degli USA.

 

RhOME for denCity si presenta come una struttura in legno con pareti da riempire di sabbia come ammortizzatore termico, dotato di una ‘centrale’ di impiantistica che diventa cuore pulsante dell’abitazione. L’edificio prevede naturalmente anche l’uso di soluzioni fotovoltaiche di ultima generazione, capaci di trasformarsi in sistema di ombreggiamento, tra cui il primo modulo solare ‘ultra-leggero’ SP50L.

 

La speciale copertura fotovoltaica brevettata vede l’utilizzo di 98 pannelli flessibili SP50L (1109x292X1,5 mm) super leggeri (0,8 Kg, sette volte meno di un pannello tradizionale a parità di potenza) montati su un tessuto microforato scuro che favorisce la dissipazione del calore in eccesso.

 

Strutturata in tre parti questa specie di ‘vela’ fotovoltaica’ copre il tetto e una parete della casa, e può essere spostata manualmente fino a coprire la ‘loggia’ e fungere da sistema ombreggiante. I moti convettivi che si generano sotto la copertura aiutano inoltre a rinfrescare naturalmente l’ambiente, estraendo l’aria calda. La leggerezza dei pannelli permette il pre-assemblaggio “a terra” con semplici giunzioni amovibili e una rapida installazione finale.

 

Come previsto dal regolamento del Solar Decathlon i 5 kw di potenza rendono la casa totalmente autosufficiente sotto il profilo energetico. Il progetto è pensato per essere applicato su larga scala e diventare così un modello di edilizia sostenibile per la casa del futuro, anche in un contesto urbano dove è più difficile lo sfruttamento delle energie alternative.

 

Modulo Solbian SP50L
Potenza di picco: 51 W
Lunghezza: 1109 mm
Larghezza: 292 mm
Spessore: 1,5 mm
Peso: 0,8 Kg
Numero di celle: 16

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui