Glass Farm: la “fattoria” in vetro nel cuore dell’Olanda

AGC_GlassFarm_6Immaginate una fattoria tutta in vetro, dai muri al tetto, nel cuore di una cittadina olandese. Non è un sogno, ma realtà a Schijndel dove lo studio MVRDV ha firmato un progetto esclusivo che coniuga tradizione e modernità, disegnato dall’architetto Winy Mass.

 

Glass Farm, questo il nome del progetto, è un grande spazio multifunzionale che riproduce le fattezze di una fattoria tipica olandse, ma che al suo interno ospita attività commerciali, ristoranti, uffici e un moderno centro benessere.

 

L’edificio si compone come un grande involucro di vetro di 1.600 mq, dove il protagonista assoluto è il vetro decorativo serigrafato Artlite Digital di AGC Glass Europe, azienda europea specializzata nella produzione e nella lavorazione di vetro piano mper l’industria edilizia.

 

Artlite Digital è un vetro temprato sul quale è possibile stampare, sia in orizzontale che in verticale, immagini realizzate con un’ampia gamma di colori – partendo da 9 fondamentali e con vari livelli di opacità – ottenendo così una varietà infinità di applicazioni. Artlite Digital può inoltre essere stratificato o assemblato in vetrata isolante.

 

Per Glass Farm si è deciso di riprodurre i muri in mattone e il tetto in paglia tipico delle fattorie delle campagne olandesi, ottenendo l’illusione delle vetrate decorate delle cattedrali gotiche. La trasparenza della struttura in vetro assicura in maniera continua la luce naturale e garantisce uno straordinario effetto notturno.

 

AGC_GlassFarm_4

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui