Gli elettrodomestici intelligenti Whirlpool

Nascono a Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, gli elettrodomestici intelligenti della Whirlpool che puntano sempre più alla connetività. «La connettività non è semplicemente un fatto tecnologico – dichiara il project leader del team connettività di Whirlpool EMEA, Emiliano Pastore -. Con le app offriremo più servizi e benefici reali ai nostri clienti, con prestazioni sempre superiori e maggiori intuitività e facilità d’uso».

Dalla app per selezionare il programma della lavatrice a quello per settare lavatrice e asciugatrice in base del carico, dall’applicazione che consente di conoscere il posizionamento ottimale degli alimenti nel frigorifero,a quella per aiutare il consumatore in una diagnosi preliminare dei problemi di funzionamento dell’elettrodomestico, Whirpool si pone all’avanguardia nel processo di innovazione.

Dopo aver annunciato nel gennaio 2014 la chiusura della fabbrica di Norrkoeping in Svezia, Whirpool ha trasferito la produzione di microonde ad incasso a Cassinetta di Biandronno, dove si trova il principale centro dell’azienda e dove da oltre tre anni si lavora sulla connettività e gli elettrodomestici intelligenti, con integrazione della tecnologia wi-fi .

 

Già lanciati sul mercato americano, gli elettrodomestici intelligenti saranno commercializzati nel 2015 anche sul mercato europeo. In particolare saranno proposte quattro categorie di elettrodomestici: lavatrice, asciugatrice, frigorifero e lavastoviglie (presentati in anteprima al Fuorisalone di Milano), che saranno testati su una ventina di famiglie di un quartiere di Brescia.

 

«Gli elettrodomestici connessi per il mercato statunitense sono stati concepiti con un occhio alle smart grid, quindi con una grande attenzione all’efficienza energetica del sistema –sottolinea Pastore–. Per il mercato europeo, a questo aspetto, si aggiunge il focus sul consumatore. Coinvolgendo le funzioni del design, dell’usabilità, del marketing e del brand abbiamo definito i contenuti delle app e i loro layout al fine di assicurare un’innovazione rispondente alle esigenze del consumatore, di espandere la sua esperienza attraverso nuove funzionalità e di garantire intuitività, flessibilità e semplicità d’utilizzo. E se grazie alle app sarà più semplice utilizzare gli elettrodomestici, questi potranno anche essere sfruttati in tutte le proprie potenzialità, perché non sarà più necessario leggere un manuale per conoscere, ad esempio, tutti i programmi di lavaggio, ma sarà l’app stessa a guidare il consumatore».

 

«La nostra innovazione non si concentra più solamente sul prodotto, ma sull’intera esperienza del nostro consumatore nel suo utilizzo – conferma Mauro Piloni, vice presidente Ricerca e Sviluppo Whirlpool Corporation -. In questo la formazione di team multidisciplinari su progetti globali è fondamentale».

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui