A Italcementi tutta Ciment Francais

Colpo grosso di Italcementi: con una maxi operazione finanziaria si compra la restante partecipazione in Ciment Francais, di cui già detiene l’83,16% del capitale. Il socio di maggioranza di Italcementi, cioè Italmobiliare (famiglia Pesenti) ha dato disponibilità a sottoscrivere pro quota l’aumento di capitale in Ciments Francais (circa il 2,73%) da aggiungere all’opa e a convertire le azioni di risparmio (2,856% del capitale di riferimento).  Efiparind, holding della famiglia Pesenti, manterrà, tramite Italmobiliare, una quota superiore al 45% del capitale votante di Italcementi. «L’operazione condivisa dai Consigli di Italcementi e di Italmobiliare permetterà un aumento di efficienza gestionale e finanziaria oltreché una univocità direzionale per i futuri sviluppi industriali del Gruppo Italcementi. Sarà inoltre rafforzata la struttura finanziaria e patrimoniale del Gruppo», ha spiegato l’ad, Carlo Pesenti (foto). La conversione delle azioni risparmio in ordinarie avverrà secondo un rapporto di 0,65 ordinarie ogni risparmio posseduta con un premio del 19% rispetto ai rapporti di conversione impliciti calcolati sulla seduta del 5 marzo e del 21% sulla media degli ultimi tre mesi. L’operazione sarà sottoposta al vaglio dell’assemblea straordinaria dell’8 aprile e il giorno precedente di quella degli azionisti di risparmio.

I proventi dell’aumento di capitale, che si prevede sia avviato a giugno, saranno destinati, appunto, all’acquisto alle quote di minoranza in Ciments Francais. Oltre a quella che sarà sottoscritta da Italmobiliare, la restante parte è garantita da Mediobanca e UniCredit Bank Ag, che promuoveranno un consorzio di garanzia bancaria da loro coordinato e diretto.

Infine, per ciò che riguarda l’opa su Ciments Francais, di cui Italcementi controlla già il 91,12% dei diritti di voto, il corrispettivo prevede un premio del 19% sulla chiusura del 5 marzo e del 31% sugli ultimi tre mesi. L’operazione è finalizzata al delisting della società. L’opa sarà lanciata entro maggio e dovrebbe scolgersi a giugno. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui