Doka per il corridoio paneuropeo VC

702 km. A tanto ammonta la lunghezza della strada europea 73 che collega la Dalmazia Orientale a Budapest, nota come corridoio paneuropeo VC. La strada, che si sviluppa su un territorio dalla difficile topografia, vedrà la realizzazione di numerosi ponti e gallerie su un tratto di 397 km che attraversa la Bosnia.

In particolare per i viadotti Studenčica e Trebižat, Riducendo il numero di segmenti e di giunzioni è stato possibile risparmiare denaro e tempo, calcolato in circa otto settimane.

 

Per entrambi i ponti Studenčica e Trebižat, Doka ha ideato una soluzione di casseratura veloce e sicura concepita per sostenere un peso di 250 t, con dieci carri per conci a sbalzo (otto per il primo e due per il secondo). Ogni sezione è stata progettata individualmente, eliminando così la necessità di adattare la cassaforma. Inoltre, l’impiego di elementi di compensazione e di una soluzione speciale con elementi interscambiabili riutilizzabili anche nella cassaforma interna, ha consentito di ottimizzare l’impiego del materiale. Questo sistema ha facilitato l’adattamento in altezza della cassaforma interna del carro, in particolare per la modifica dell’inclinazione trasversale.

 

I sistemi Doka sono stati impiegati anche per la realizzazione delle pile, in particolare la cassaforma rampante MF240, movimentata con gru, e la cassaforma a telaio Framax Xlife. I testapila sono state realizzati con puntellazioni per getti contro terra posizionate in orizzontale.

 

Inoltre gli esperti di statica Doka hanno progettato una soluzione speciale per questo progetto: mentre normalmente i carri di casseratura partono simmetricamente in due direzioni, secondo il principio dei conci a sbalzo, qui lo spazio esiguo sui testapila ha imposto che uno dei carri per conci a sbalzo inizi dal testapila, creando lo spazio per montare il secondo carro ed agganciarlo al primo controbilanciandolo.

 

Il carro di casseratura è dotato di passerelle con protezioni e sistemi di accesso sicuri. Questo consente un avanzamento dei lavori in condizioni di sicurezza, anche ad altezze elevate. Oltre alla progettazione dettagliata della cassaforma, i tecnici Doka hanno garantito l’assistenza in cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui