Zehnder: come abbiamo scaldato le Olimpiadi

Zehnder, azienda specializzata in soluzioni di riscaldamento indoor, ha riscaldato i vincitori durante tutte le cerimonie di premiazione ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi. 720 sono stati i metri di pannelli radianti Zehnder ZIP installati ai soffitti alti 15 metri della sala cerimonie aperta del Medal Plaza, situata al centro del parco olimpico.

Attraverso il principio dell’irraggiamento, i pannelli Zehnder sono risultati la soluzione più performante per questa speciale circostanza. L’energia prodotta dallo scorrimento dell’acqua calda circolante nei pannelli è stata ceduta all’area sottostante sotto forma di radiazioni ad infrarossi, che si trasformavano in calore solo al contatto con il corpo degli atleti.

Le termostrisce Zehnder ZIP non scaldano direttamente l’aria ma cedono calore solo se incontrano un corpo: in questo modo la temperatura percepita dal corpo umano è di circa 3 gradi superiore a quella dell’ambiente e il calore viene distribuito in maniera più uniforme.

Zehnder ZIP inoltre non crea circolazione d’aria, non alza polvere, evitando allergie e malattie da raffreddamento. In più, non utilizzano energia elettrica, permettendo di  risparmiare fino al 40% rispetto ai sistemi di riscaldamento alternativi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui