Si avvicina l’appuntamento con MCE

Non manca molto al prossimo appuntamento con la 39^ edizione di Mostra Convegno Expo Comfort, che si terrà in fiera a Milano dal 18 al 24 marzo 2014.

A presentare il ricco programma, nel corso della conferenza stampa tenutasi lo scorso 4 dicembre presso Palazzo Parigi a Milano, Solly Cohen, strategic advisor per l’Italia di Reed Exhibitions, Massimiliano Pierini, business unit director di Reed Exhibitions Italia, Giuliano Dall’O’, presidente comitato scientifico di MCE e professore associato di fisica tecnica ambientale al Politecnico di Milano, e Alessandro Durante, direttore relazioni esterne e comunicazione di Anima.

 

La manifestazione, dedicata all’impiantistica civile e industriale, alla climatizzazione e alle energie rinnovabili, si presenta fin d’ora con un’ampia offerta espositiva in tutti e quattro i macro comparti: Caldo, Freddo, Acqua ed Energia. La sostenibilità è assoluta protagonista e, oltre agli espositori, “è stata prestata molta attenzione alla qualità dei visitatori, selezionando addirittura le modalità di invio degli inviti, cartacei o digitali a seconda del destinatario – afferma Massimiliano Pierini -. La suddivisione in quattro grandi aree tematiche, distinguibili attraverso i colori dei padiglioni, oltre a facilitare la visita degli operatori è molto apprezzata anche dalle aziende espositrici; c’è un filo conduttore – continua – che unisce tutto il mondo dell’impiantistica: l’efficienza energetica, un concetto trasversale che per noi rappresenta veramente il significato cardine della manifestazione. MCE 2014 rispecchia perfettamente il cambiamento in tutti i nostri comparti, dove le nuove normative europee e nazionali impongono standard di efficienza obbligatori che incrociano una nuova domanda di qualità delle abitazioni e del costruire. Sono nate, infatti, nuove figure professionali, che richiedono un alto livello di specializzazione e formazione per riuscire a realizzare edifici ad alte prestazioni energetiche”.

 

Ad oggi sono oltre 1.600 le aziende espositrici, di cui il 37% dall’estero da 51 Paesi: “Il successo di MCE, che nel 2012 ha registrato 2.100 espositori di cui 900 dall’estero e 155.301 visitatori di cui 35.342 esteri provenienti da 136 Paesi, trova la sua forza in un comparto industriale a forte innovazione tecnologica e sempre più strategico nello scenario economico mondiale, insieme alla capacità di sapersi rinnovare, edizione dopo edizione, per rispondere alle esigenze delle imprese, del mercato e degli operatori internazionali” dichiara Pierini.

 

Global Comfort Technology è il concept dell’edizione 2014, che vuole mettere in evidenza il particolare che va a comporre la totalità e sintetizza efficacemente il complesso universo di MCE, in cui ogni settore diventa un tassello che si integra con gli altri, riuscendo così a interpretare al meglio l’evoluzione. Efficienza energetica e integrazione, fra edificio e impianto e fra edificio e città, rappresentano la strada per riuscire a cogliere un nuovo modo di costruire e di abitare, in altre parole un nuovo mercato con ottime potenzialità economiche e occupazionali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui