Top 200 della distribuzione edile italiana: bilanci 2012

Il 2012 è stato un anno difficile per il mercato della distribuzione edile. Quasi come il 2009, annus horribilis dell’attuale crisi economica.

 

La nuova ondata recessiva, il crollo del mercato immobiliare e le politiche di austerity imposte dal governo, hanno depresso la domanda interna e ha inciso in modo significativo sui bilanci delle aziende, che segnano nel 2012 un’intensità di caduta molto simile a quella registrate nella fase iniziale della crisi.Sia gli utili che i margini operativi lordi riportano i valori peggiori degli ultimi 11 anni.

 

La situazione è grave e investe tutte le classi dimensionali di impresa. Anzi a sorpresa, sembrano proprio le aziende più grandi a soffrire di più. E così la classifica delle più importanti imprese della distribuzione edile italiana subisce importanti fluttuazioni, emblematiche della rivoluzione in atto nel settore (per comparare i dati con quelli dello scorso anno, cliccare qui).

 
A partire dall’analisi dei bilanci 2012, anche quest’anno YouTrade propone la selezione delle prime 200 aziende della distribuzione edile italiana che si sono posizionate per valore di fatturato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui