Tassi bassi, alle imprese solo le briciole

Riuscirà il taglio dei tassi deciso dal presidente della Bce, Mario Draghi, a far arrivare più soldi alle imprese? La speranza è l’ultima a morire. Ma non bisogna farsi troppe illusioni. Con il taglio dei tassi le banche europee potranno versare solo lo 0,25% di interessi alla Bce, ma continueranno a far pagare caro il denaro a chi glielo chiede. Il motivo sta nella dinamica degli impieghi che guida gli istituti di credito da quando, nel 2008, è scoppiata la crisi finanziaria. Tendenza che si è accentuata da quando la Banca centrale europea ha deciso di fornire liquidità al mercato, con le operazioni di finanziamento a lungo termine (Ltro). Perché di fronte a un sistema delle imprese che fa fatica, le banche preferiscono farsi prestare dalla Bce denaro a prezzo bassissimo e impiegarlo per acquistare titoli di Stato. Questa attività ha salvato il Paese nel momento in cui dall’estero pochi erano disposti ad acquistare i nostri Bot e Btp, ma oggi sta diventando un vizio cronico.

Lo indicano i numeri. Nel 2011 nei portafogli delle banche erano depositati 251,6 miliardi in titoli di Stato. Nel 2012, dopo le operazioni di finanziamento della Bce le obbligazioni dello Stato italiano di proprietà degli istituti di credito sono salite a 356,7 miliardi. Quindi, oltre 100 miliardi sono stati impiegati per acquistare titoli e non a erogare finanziamenti. Non solo: nel 2013 questo portafoglio di Buoni del Tesoro si è ulteriormente gonfiato: secondo i dati della Banca centrale europea, gli istituti italiani hanno oggi in cassaforte oltre 420 miliardi in Bot e Btp. Riassumendo: in due anni le banche italiane hanno acquistato emissioni dello Stato per 170 miliardi, mentre gli impieghi verso famiglie e imprese sono drasticamente calati.

E torniamo al punto di partenza: la mossa di Mario Draghi è in un certo senso obbligata, perché non potendo allargare la base monetaria (per statuto) la Bce per dare fiato all’economia non può fare altro che abbassare il costo del denaro. Ma, allo stesso tempo, ha ragione anche il presidente della Bundesbank (la banca centrale tedesca) Jens Weidmann, che ha votato contro questa decisione nel consiglio di sorveglianza. I tedeschi sostengono che la liquidità fornita dalla Bce è utilizzata per sovvenzionare il debito pubblico dei Paesi più indebitati, come Italia e Spagna, come testimoniato dagli acquisti dei titoli di Stato appena citati. Si può dar loro torto?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui