Habitat Lab, la costruzione più sostenibile in Italia

 

Habitat Lab è l’edificio-laboratorio più sostenibile in Italia e secondo in Europa.

Inaugurato nel 2012 dal Gruppo Saint-Gobain a Corsico per promuovere un nuovo modo di costruire, attento sia alla sostenibilità degli edifici sul piano energetico, dei materiali e delle emissioni inquinanti, sia al comfort abitativo, ha ottenuto la certificazione Leed Platinum nel protocollo Leed 2009 Italia NC con punteggio di 90 su 110, il più alto di sempre nel nostro Paese, subito dietro l’edificio svedese di Helsingborg. Il progetto, inoltre, è tra i primi ad essere stato certificato con il sistema Leed 2009 Italia NC.

 

Un risultato particolarmente significativo per il Gruppo Saint-Gobain in Italia, che per la realizzazione del Centro ha impiegato soluzioni innovative dei suoi diversi brand in una molteplicità di ambiti di intervento, dall’involucro opaco e trasparente ai controsoffitti, dai divisori interni alle coperture, fino all’impianto fotovoltaico e ai materiali di finitura. Tali accorgimenti e materiali hanno contribuito fino al 40% all’ottenimento del punteggio complessivo, rendendo al contempo di fatto Habitat Lab, almeno secondo i criteri Leed, la nuova costruzione più sostenibile in Italia e tra le più “verdi” in Europa.

 

Il progetto ha previsto in particolare la ristrutturazione di un’area pre-esistente della fabbrica, un’ala di una vecchia palazzina degli anni ‘50 di circa 700 m2, e la realizzazione di una struttura di nuova costruzione di altri 500 m2 (1.200 m2 totali). Il risultato è oggi un centro polifunzionale “passivo” e autonomo sotto il profilo energetico e al contempo uno spazio dove poter condividere una diversa “cultura dell’abitare”, ispirata al benessere dell’uomo e alla salvaguardia dell’ambiente, con uno showroom delle soluzioni e dei prodotti Saint-Gobain per l’Habitat sostenibile, sale riunioni e un’area dedicata agli incontri e alle pause di lavoro; infine strutture per le attività didattiche e spazi attrezzati per le dimostrazioni di applicazione dei prodotti, per poter offrire formazione teorica e pratica a progettisti, imprese e applicatori.

 

Il protocollo Leed ha valutato e premiato sei diversi ambiti di intervento relativamente ad Habitat Lab, ovvero:

  • energia e atmosfera;
  • sostenibilità del sito;
  • gestione delle acque;
  • materiali e risorse;
  • qualità ambientale interna;
  • innovazione nella progettazione.

 

Proseguendo sulla strada della sostenibilità Gianni Scotti, amministratore delegato e presidente di Saint-Gobain Italia ha affermato che «nel 2015 una percentuale importante del fatturato sarà realizzata con prodotti per il risparmio energetico».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui