Torna a Bergamo la Settimana per l’Energia

Si apre domenica 20 ottobre 2013 la quinta edizione della Settimana per l’Energia: otto giorni di eventi, seminari, workshop, laboratori per promuovere la cultura del consumo responsabile e della green economy. Vedi il programma completo della manifestazione.

 

Promossa dall’Associazione Artigiani della Confartigianato Bergamo, in collaborazione con la Confindustria Bergamo, la manifestazione ha come titolo “Trasformiamo il passato in futuro: recuperiamo e diamo nuova vita alle risorse” e si pone l’obiettivo di contribuire al dibattito sul tema del recupero e del riciclo come elemento di competitività del nostro Sistema-Paese e sulla sostenibilità come modello di vita. tanti gli argomenti al centro dell’iniziativa: nuova economia del riciclo, efficientamento energetico degli impianti termici, riutilizzo dell’energia orientato alla sostenibilità, riqualificazione e ristrutturazione del complesso edilizio esistente, risparmio d’efficienza per la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera, nuovo modo di utilizzare gli spazi urbani e di interpretare l’ambiente, ritorno ai vecchi mestieri per la rivalorizzazione di alcune professionalità e riutilizzo degli alimenti per la produzione di energia.

 

Anche quest’anno, particolare attenzione è stata data al mondo della scuola e dei giovani con appuntamenti dedicati agli alunni delle scuole primarie alle secondarie di primo e secondo grado, con spettacoli, laboratori e seminari.

 

Tanti anche gli eventi collaterali previsti durante la Settimana per l’Energia: visite guidate alle eccellenze bergamasche in materia di riutilizzo dei rifiuti e di produzione delle energie rinnovabili, laboratori ed interessanti mostre. Non mancherà infine il convegno organizzato fuori provincia, che si tiene domenica 27 ottobre a Erba (Co), nel Centro Espositivo Lario Fiere.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Per partecipare ai convegni, è necessario registrarsi sul sito www.settimanaenergia.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui