L’hotel green Lerkendal sceglie DuPont Tyvek FireCurb per resistenza al fuoco e sostenibilità

Con la sua struttura di 20 piani, l’hotel Lerkendal in Norvegia progettato da Voll Architects aspira a entrare nel guiness dei primati con il minore consumo energetico mondiale, per un massimo di 50 kW/mq annui, molto al di sotto della normale media e delle normative più recenti.

 

L’edificio è progettato per un risparmio energetico sia passivo (con elementi strutturali come l’ermeticità ottimale) che attivo, attraverso l’acqua a riscaldamento solare, il riciclo energetico da ascensori e sistemi di climatizzazione.

Il progetto si è avvalso anche di prodotti innovativi all’avanguardia in termini di sicurezza e sostenibilità ambientale, come DuPont Tyvek FireCurb Housewrap, la membrana traspirante di Dupont con capacità di ritardo di fiamma.

 

Installata in pannelli off-site per l’involucro esterno nella copertura dell’edificio, la membrana DuPon Tyvek FireCurb Housewrap soddisfa i requisiti di ermeticità, prestazioni termiche e controllo dell’umidità, oltre a limitare in caso di incendio la propagazione della fiamma attraverso la copertura esterna grazie a una tecnologia innovativa che riduce l’infiammabilità dei substrati polimerici.

Questa soluzione utilizza un agente al  fosforo che favorisce la formazione di uno strato “carbonizzato” sulla superficie nel momento in cui entra in contatto con il fuoco. Questo sottile strato di polimero carbonizzato è altamente ignifugo e forma una barriera, rallentando la propagazione delle fiamme oltre la membrana. Dupont Tyvek FireCurb Housewrap ha una resistenza al fuoco di classe B-s1, d0 secondo i requisiti EN13501-1.

 

Non ancora aperto al pubblico, l’hotel Lerkendal si propone di accogliere i suoi primi ospiti nel maggio del 2014. Il budget complessivo per la costruzione è di circa 80 milioni di euro e una volta completato l’albergo sarà gestito dal gruppo Scandic.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui