È Melbourne la città più vivibile al mondo

Niente crisi, niente guerre, città efficienti e vasti territori a disposizione degli abitanti. Il paradiso in terra? Sembrerebbe di sì e si chiama Australia. Secondo la classifica 2013 stilata dall’Economist Intelligence Unit’s, infatti, sarebbe Melbourne la città più vivibile, in testa già da tre anni. E sono ben quattro le città australiane presenti nelle prime dieci posizioni, soprattutto grazie alla scarsa densità di popolazione, pari a 2,88 persone per km quadrato. Tra le altre motivazioni ci sono la violenza contenuta, i massici investimenti nelle infrastrutture e l’organizzazione efficiente delle città, nelle quali il territorio è preservato al meglio, nonostante i servizi non manchino.

Il secondo posto della classifica è stato invece assegnato a Vienna, seguita da Vancouver, Toronto, Calgary, Adelaide, Sydney, Helsinki, Perth e Auckland. Nella top ten, quindi, rientrano due città europee.

 

Le città coinvolte da guerre civili come Tripoli, Dacca, Damasco, Teheran, eccetera, affollano le ultime posizioni insieme alle europee Madrid e Atene, più colpite dalla crisi economica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui