Nuova Laurea internazionale a Firenze e Roma

    Grazie all’accordo tra l’Accademia Italiana e Nottingham Trent University ora anche in Italia si può accedere al riconoscimento del prestigioso ateneo inglese specializzato nel design.


    Dopo l’accreditamento dei corsi di laurea triennali presso il Ministero dell’Università e Ricerca (MIUR) per i titoli di studio di primo livello rilasciati dall’Accademia Italiana, ecco un’altra importante opportunità per i giovani italiani e stranieri proiettati sul mercato internazionale.

    Grazie all’accordo stretto con la storico istituto di alta formazione in moda design e fotografia Acccademia italiana e la Nottingham Trent University, gli studenti che si iscrivono all’Accademia Italiana saranno gli unici in Italia ad avere la possibilità di conseguire una laurea internazionale rilasciata dal prestigioso ateneo inglese, riferimento di fama mondiale per la formazione nel Design.

    I corsi che consentono l’accesso al “Bachelor of Arts” sono i segeunti: Fotografia e Nuovi media, Moda, Interior e product design, Graphic design e Design del gioiello. Inizieranno nelle due sedi dell’Accademia Italiana a Firenze e a Roma a settembre 2013 e saranno tenuti interamente in lingua inglese.

    Nottingham Trent, cinque facoltà, 50 dipartimenti tra cui diversi centri di ricerca e una popolazione studentesca che sfiora i 35mila allievi, è un’università con una tradizione ultracentenaria nell’ambito del design. Grazie ad una rete di accordi, oltre 6000 studenti hanno la possibilità di studiare nel proprio Paese e laurearsi con Nottingham Trent. Oltre a questi ora ci sono anche gli studenti dell’Accademia Italiana.

    Accademia Italiana, fondata trent’anni fa dall’architetto Vincenzo Giubba, annualmente registra circa un migliaio di iscritti dei quali la metà stranieri, a motivo della sua fama di “scuola del Made in Italy”. All’Accademia Italiana infatti molte ore sono dedicate all’apprendimento della pratica manifatturiera tipica dei prodotti italiani, ad esempio come tagliare e cucire un abito, quali materiali usare per realizzare un oggetto di design, come realizzare un gioiello. A queste materie pratiche si uniscono le materie teoriche e culturali, dando grande importanza alla ricerca.

    I programmi di studio sono stati ripresi dall’omonimo istituto di Bangkok, riferimento per tutto il bacino del Sudest asiatico. Accademia Italiana sostiene inoltre un intenso pacchetto di iniziative per promuovere i suoi studenti sul mercato. Di recente è stata promotrice di un progetto benefico che coinvolge l’organismo ONU Fashion for Development e Central Retail Corporation, il gruppo thailandese proprietario del marchio La Rinascente, per cui alcuni allievi selezionati disegneranno capi di moda da realizzare in Africa.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento
    Inserisci il tuo nome qui