Nel Bosco Verticale, anche l’isolamento è verde


Isover Saint-Gobain firma l’isolamento termoacustico della suggestiva realizzazione

milanese all’interno dell’intervento di riqualificazione di Porta Nuova. L’innovativo isolante minerale G3 anche nelle Torri e nelle Ville residenziali dell’area Varesine

È il progetto di riqualificazione urbana ed architettonica più importante d’Europa e presto – in vista dell’Expo 2015 – cambierà completamente l’immagine e l’assetto dell’area Porta Nuova, nel cuore di Milano, e in particolare di ampie zone dei quartieri Isola, Varesine e Garibaldi. Distribuito su una superficie complessiva di 340.000 m², l’intervento, che porta le firme di più di venti architetti di fama internazionale, con nomi celebri quali Cesar Pelli, Stefano Boeri e Nicholas Grimshaw, prevede un investimento complessivo di oltre due miliardi di euro e più di duemila operai al lavoro.

 

Per l’isolamento delle facciate di Bosco Verticale e delle Ville e le Torri residenziali dell’area Varesine, tra gli edifici di maggior rilievo dell’intervento, è stato scelto l’innovativo isolante minerale G3 di Isover Saint-Gobain: una soluzione che assicura non solo il massimo di prestazioni in termini di isolamento termoacustico, ma anche l’uso di materiale “verde”, prodotto con il 95% di materie prime naturali e riciclate (sabbia e 80% di vetro riciclato).

Gli edifici previsti dal progetto di riqualificazione dell’area si caratterizzano per una notevole altezza e un forte impatto architettonico, oltre che per l’utilizzo delle più avanzate tecnologie eco-sostenibili che hanno già permesso il conseguimento della pre-certificazione LEED: sfruttamento di fonti rinnovabili, utilizzo di pannelli fotovoltaici, isolamento termico, scelta di materiali edili ecocompatibili e non inquinanti, raccolta d’acqua piovana per l’irrigazione delle aree pubbliche. Le strutture d’avanguardia si accompagneranno inoltre ad ampie aree verdi residenziali, passeggiate e percorsi ciclabili.

 

Bosco Verticale e Porta Nuova Varesine: un isolamento all’avanguardia

 Isover Saint-Gobain è stata coinvolta negli interventi del Bosco Verticale e delle Ville e delle Torri residenziali dell’area Varesine per la realizzazione dell’isolamento delle facciate ventilate.

La scelta di tale tipo di facciate risponde a necessità legate sia alle performance della parete che alla gradevolezza estetica dell’edificio poiché consente massima libertà progettuale nella scelta della finitura esterna. Prevede infatti l’applicazione sulle pareti perimetrali di un rivestimento esterno (pannelli compositi in alluminio, laminati plastici, pannellature ceramiche o laterizie, vetro), che non aderisce completamente alla parete in modo che nell’intercapedine creatasi l’aria circoli naturalmente.

Tale soluzione garantisce numerosi vantaggi. Lo strato termoisolante, ad esempio, rimane protetto dall’umidità proveniente all’esterno, mentre il movimento dell’aria nell’intercapedine contribuisce ad asciugare eventuali infiltrazioni d’acqua e ad allontanare il calore accumulato per irraggiamento solare nello strato di rivestimento, migliorando anche le performance di isolamento della parete durante il periodo invernale.

 

Isover ha fornito pertanto il pannello isolante concepito appositamente per le facciate ventilate, l’Isover X60 VN G3 touch. Realizzato con l’innovativo isolante minerale G3, che garantisce non solo il massimo delle prestazioni in termini di isolamento termoacustico ma anche massima ecosostenibilità, Isover X60 VN G3 touch è prodotto in Italia con il 95% di materie prime naturali e riciclate (sabbia e 80% di vetro riciclato), ed è riciclabile al 100%. Si caratterizza, oltre che per l’eccellente isolamento termico ed acustico, anche per l’ottima reazione al fuoco e per l’elevata rigidità e resistenza meccanica, caratteristiche fondamentali per l’applicazione a cui è destinato, la facciata ventilata appunto.

 

Il Bosco Verticale di Boeri Studio

 Committente e promotore dell’iniziativa: Hines Italia Sgr spa, Milano

Progettazione architettonica: Boeri Studio, Milano

Direzione Lavori: MI.PR.AV. srl, Milano

General Contractor: ZH General Construction Company spa, Campo Tures (BZ)

Prodotti Isover impiegati: X60 VN G3 touch per l’isolamento termoacustico delle facciate ventilate.

 È una delle realizzazioni più suggestive dell’area Porta Nuova, firmata dallo Studio Boeri, e propone un nuovo modo di abitare che risponde all’esigenza contemporanea di vivere nella natura senza rinunciare a comfort, centralità e sicurezza. Bosco Verticale, ancora in completamento, si compone di due torri, una di centodieci e l’altra di ottanta metri di altezza, affacciate rispettivamente su via de Castillia e via Confalonieri. Sono state progettate per offrire le migliori prestazioni di sostenibilità ambientale, per assicurare i più elevati standard di benessere abitativo e per garantire all’intera città scorci suggestivi dei propri terrazzi piantumati che rinnovano i colori con l’avvicendarsi delle stagioni.

Il verde che avvolge infatti tutte le terrazze trasmette la sensazione di essere all’interno di un vero e proprio ecosistema naturale, quasi un “bosco” sviluppato in verticale”, e dà vita ad un disegno di facciata particolare e suggestivo, formato dall’alternarsi di giardini pensili di grande impatto visivo. La combinazione tra struttura architettonica e dotazioni tecnologiche garantisce le più alte prestazioni ambientali, riducendo le escursioni termiche, contribuendo alla produzione di ossigeno e assicurando un significativo assorbimento delle polveri sottili.

“Bosco Verticale è un progetto di forestazione metropolitana – si legge nella relazione di progetto dello Studio Boeri – che contribuisce a rigenerare l’ambiente e la biodiversità urbana senza implicare un’ espansione della città nel territorio, un nuovo modello di densificazione in altezza del verde e del costruito all’interno della città …Bosco Verticale aiuta a costruire un microclima e a filtrare le polveri sottili nell’ambiente urbano, migliorando il comfort dell’abitare e risparmiando energia.”

 

Ville e Torri Solaria, Solea e Aria di Porta Nuova Varesine

 Committente e promotore dell’iniziativa: HINES ITALIA SGR spa

Progettazione architettonica: Caputo Partnership, Arquitectonica, Studio M2P Associati

Direzione Lavori: Ing. Mauro Mereghetti

Prodotti Isover impiegati: X60 VN G3 touch per l’isolamento termoacustico delle facciate ventilate.

Porta Nuova Varesine concretizza invece la parte più moderna del progetto di riqualificazione, con residenze di lusso, il centro direzionale più innovativo, le ville urbane dai tratti unici per il centro di Milano. L’area ospita in particolare le tre torri residenziali Varesine di altezze differenti progettate intorno al podio della sezione Varesine dagli studi Arquitectonica e Caputo Partnership: Torre Solaria (in completamento): con i suoi 143 metri e 37 piani (34 fuori podio, 3 sotto) è l’edificio residenziale più alto d’Italia; la Torre Solea (in costruzione) anche detta Torre K, poggia la base su un’area di 5.180 m², conta 33 appartamenti, e si sviluppa su 15 piani residenziali, più un piano commerciale a doppia altezza sul podio e uno al piano terra; infine, la Torre Aria (in completamento), per 17 piani sopra il podio. Accanto alle torri sono inoltre state già completate nel primo quadrimestre del 2012, su una superficie residenziale di complessivi 8 000 m², le Ville di Porta Nuova Varesine progettate da M2P Associati: una schiera di edifici residenziali di lusso disposti lungo il lato sud dell’area Porta Nuova Varesine.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui