Modernità del laterizio in primo piano al convegno torinese firmato SanMarco

La modernità del laterizio in relazione alle risorse del territorio e alle materie del costruire. Questo il tema del convegno che si è svolto ieri a Torino “Architettura Cosciente, Architettura Appropriata”, organizzato da SanMarco. Dopo gli appuntamenti a Milano, Venezia, Firenze e Perugia, Torino non è venuta meno con una location prestigiosa come la Reggia di Venaria.

Dopo i saluti iniziali del presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino, tre progettisti, archistar per l’importanza che ricoprono nel panorama nazionale ed internazionale, hanno presentato le loro architetture in laterizio realizzate con i Sistemi SanMarco: Aimaro Isola, Alessandro Bucci e Antonio Monestiroli. Tre generazioni a confronto, quindi, con approcci progettuali ed applicativi differenti, al servizio di un’architettura in laterizio sostenibile.

 

Nella seconda parte del convegno, invece, la tavola rotonda dal titolo ”Prodotto e Progetto” ha costituito un importante focus sul materiale laterizio, affrontato dal punto di vista di uno storico dell’architettura, Guido Molinari del Politecnico di Torino; dal punto di vista della sua adesione alle modernità, da un critico di linguaggi architettonici contemporanei, Giovanni Corbellini; e dal punto di vista applicativo/prestazionale, da Emilia Garda, tecnologa e docente di Architettura Tecnica  al DIST del Politecnico di Torino.

 

Anche in questa edizione del convegno firmato SanMarco e moderato da Marcello Balzani, le istituzioni e le realtà culturali locali e regionali hanno riconosciuto l’importanza di un evento come momento di incontro e riflessione sui temi dell’architettura contemporanea. Per questi motivi si sono aggregati i patrocini della Regione Piemonte, della Citta di Venaria Reale, dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della provincia di Torino, del Politecnico di Torino, di ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, di ANTEL, Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali, di GAT, Associazione dei Giovani Architetti Torinesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui