La nuova UniCredit Tower è la torre più alta d’Italia

230 metri di altezza. Tanto misura la nuova UniCredit Tower, la torre più alta d’Italia, inaugurata di recente a Milano, nell’area di Porta Nuova. Il complesso, disegnato dall’architetto argentino Cesar Pelli, sarà il nuovo Quartier Generale del gruppo bancario.

La UniCredit Tower si inserisce nel progetto “Piani Città” di Unicredit, che prevede la riorganizzazione di tutte le principali sedi europee del Gruppo, in Italia e all’estero, sulla base di tre principi: consolidamento del numero delle sedi, decentramento e nuovi standard di occupazione dello spazio, in linea con i modelli di workplace più innovativi.

 

«UniCredit Tower rappresenta una nuova concezione di ufficio – dichiara Paolo Fiorentino, COO e vice direttore generale UniCredit – un complesso nel cuore di Milano, perfettamente integrato nella Città. Il nostro nuovo Headquarter è stato progettato per condividere esperienze e informazioni, facilitare la collaborazione e il networking ed eliminare le inefficienze derivanti dagli spostamenti tra i vari uffici. Gli ambienti e gli spazi interni sono stati concepiti per soddisfare le esigenze del singolo, come elemento unico e fondamentale di un team, da qui la grande importanza dedicata alle aree comuni.  La nostra attenzione si è concentrata anche al contesto urbano adiacente a UniCredit Tower, con la creazione di uno spazio multifunzionale aperto verso il parco, sarà dedicato a eventi, iniziative e, in generale, alla città di Milano». La costruzione del centro multifunzionale è prevista entro il 2015.

 

Composto da tre edifici, il complesso accoglierà dal prossimo anno 4.000 dipendenti, riducendo le sedi milanesi da 26 a 5, con un risparmio annuo di circa 25 milioni di euro. La struttura ospiterà anche un asilo aziendale.

 

«Siamo anche orgogliosi di poter condividere con Milano un progetto di eccellenza sotto il profilo della riqualificazione urbana e dell’ecosostenibilità – ha dichiarato Federico Ghizzoni, amministratore delegato di UniCredit nel corso della presentazione del progetto -. UniCredit Tower ha ricevuto la certificazione Leed Gold e rientra nel nostro piano di riduzione di CO2 del 30% entro il 2020».

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui