Isolmant PU Adesivo per la palestra di Altedo

Una nuova pavimentazione di oltre 650 m2, realizzata in soli quattro giorni, senza necessità di demolizioni né complesse opere preparatorie. Questi i risultati raggiunti nella riqualificazione della palestra comunale di Altedo, frazione del comune di Malalbergo in Provincia di Bologna, grazie a una particolare tecnica utilizzata e grazie all’impiego di Isolmant PU Adesivo, l’innovativa soluzione Isolmant per la posa di pavimentazioni in legno.

Oltre alla necessità di realizzare una nuova pavimentazione di adeguate caratteristiche tecniche e opportunamente isolata dal punto di vista acustico, quest’ultima avrebbe dovuto presentare uno spessore contenuto in modo da mantenere inalterata la quota di 3,05 m dei canestri, fissati al soffitto della palestra, rispetto al piano di gioco. Non potendo contare su un supporto di qualità adeguata, in quanto la pavimentazione esistente era stata posata in aderenza su uno strato di asfalto, a propria volta realizzato a diretto contatto con il terreno, la nuova superficie avrebbe anche dovuto soddisfare ben precisi parametri meccanici, in modo da offrire una adeguata resistenza alle sollecitazioni.

 

Dopo aver esaminato le alternative disponibili la scelta della committenza è caduta su una particolare tecnica di posa ibrida, basata sull’impiego del materassino isolante Isolmant PU Adesivo, posato in indipendenza su una barriera al vapore in fogli di polietilene appoggiata alla pavimentazione esistente e rivestito nella faccia superiore da uno strato adesivo, destinato ad accogliere la pavimentazione lignea. In genere interventi di questa tipologia comportano onerose opere di risanamento e preparazione delle superfici esistenti, se non addirittura la loro completa rimozione, con tutti i relativi oneri economici e il blocco delle attività dell’impianto per periodi di tempo prolungati. Al contrario, la particolare tecnica di posa consentita dalle caratteristiche di Isolmant PU Adesivo permette di eliminare alla radice tali problematiche, garantendo con pochi e semplici accorgimenti una collocazione in opera della nuova pavimentazione rapida e con tutte le necessarie garanzie dal punto di vista meccanico.

 

Isolmant PU Adesivo è un materassino isolante in poliuretano mineralizzato di elevata densità, con massa superficiale di 2,8 kg/m2, ad elevata conducibilità termica, rivestito di uno strato adesivo protetto da una pellicola siliconata per la posa di pavimentazioni in legno e laminati. Particolarmente indicato nei casi in cui si desideri ottenere un tipo di posa semplice e veloce come quello flottante, ma al tempo stesso stabile e sicuro come quello incollato, Isolmant PU Adesivo offre in uno spessore di soli 3 mm valori di isolamento al calpestio Lw di 21,83 dB e una resistenza termica Rt di 0,01 m2K/W; in più, l’eccellente tenuta dell’adesivo a base neoprenica utilizzato per il rivestimento, permette di ottenere pavimentazioni monolitiche dalle elevate caratteristiche meccaniche e di stabilità, ma al tempo stesso in grado di assorbire liberamente i naturali movimenti del legno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui