Federcostruzioni: filiera delle costruzioni a due velocità

A livello nazionale la filiera delle costruzioni mostra due andamenti contrastanti: cresce in alcuni comparti grazie all’export, e cala in altri sul mercato interno.

Infatti, secondo i dati Federcostruzioni, l’aggregato delle produzioni di tecnologie, impianti e macchinari ha conosciuto nel 2011 un leggero aumento (+2%), sostenuto dalla forte crescita sul mercato estero (+6,1%). La crescita ha interessato sia le aziende che realizzano tecnologie elettrotecniche ed elettroniche, sia quelle che producono macchinari e impianti e macchine per il movimento terra.

 

La filiera dei materiali per costruzioni ha invece mostrato, sempre nel 2011, una diminuzione di produzione pari all’1,6%, risultato di due dinamiche diversificate: da una parte un ottimo risultato dell’export (+6%), dall’altra una forte contrazione del mercato interno (-4%). E all’interno della filiera, a loro volta, sono estremamente differenziati i risultati dei diversi produttori di materiali: dal +7,4% del vetro e delle relative lane (legate all’impiego nei sistemi di efficientamento energetico) o dal +2,3% delle aziende che realizzano piastrelle e sanitari in ceramica (legate soprattutto al mercato del recupero), fino al -11,4% del laterizio e al -7,6% del cemento e calcestruzzo (legati in modo particolare alla nuova costruzione).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui