Clickutility propone un’autostrada verde per l’Italia

Ha fatto discutere, positivamente, la proposta di Clickutility, azienda di consulenza sulle ecotecnologie, relativa alla realizzazione anche in Italia di una autostrada “verde”. Si tratta della proposta di un progetto di messa a disposizione per i lavoratori pendolari di auto elettriche alimentate e ricaricate da colonnine installate in parcheggi di interscambio lungo l’autostrada.

La proposta formulata per ora sul tratto ad alta frequentazione Brescia-Milano (97 km) prevede l’uso di 72 auto elettriche in car sharing, 144 colonnine di ricarica e 18 parcheggi di interscambio. L’investimento complessivo sarebbe di 3,8 milioni di euro e porterebbe ad un risparmio di 315 tonnellate di CO2 e 242mila euro di carburante.

 

Questa proposta riprende progetti analoghi già avviati nel Nord Europa, in particolare in Olanda, dove si sta realizzando un corridoio autostradale di 160 chilometri dal confine con la Germania fino a Rotterdam, con colonnine di ricarica e una flotta di 3.500 veicoli elettrici in car sharing, e in Gran Bretagna, dove tra Londra e Birmingham verrà realizzata una vera e propria autostrada elettrica entro la fine del 2013. Colonnine per la ricarica sono già presenti lungo l’autostrada Vienna-Bratislava e molte altre stanno già iniziando ad essere installate in alcuni parcheggi di centri commerciali. La distribuzione dei punti di ricarica garantisce dunque la possibilità di sviluppo per un settore, quello dell’auto elettrica e degli investimenti infrastrutturali relativi, ad alta potenzialità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui