Tendenza negativa per l’edilizia industrializzata in calcestruzzo

L’Osservatorio Assobeton presenta i dati relativi al comparto italiano dell’Edilizia Industrializzata in Calcestruzzo per il secondo trimestre del 2012.

Confrontando i dati del fatturato del secondo trimestre 2012 con quelli dello stesso periodo dell’anno precedente, si rileva una contrazione di 11 punti percentuali. I dati risultano negativi in tutte le aree geografiche, con una punta del – 40% per la macro-area “Sud e Isole”.
Se si confronta quindi, a livello nazionale, il I semestre 2012 con il periodo corrispondente dell’anno precedente, emerge una complessiva contrazione del fatturato di 7 punti percentuali. Il commissionato del secondo trimestre 2012 si attesta al -24% rispetto al 2011 e, confrontando il I semestre 2012 con il periodo corrispondente dell’anno precedente, si evidenzia addirittura una contrazione del 30%. La produzione in metri cubi, infine, nel secondo trimestre 2012 registra un -22% rispetto allo stesso periodo del 2011.

 

Dall’analisi svolta e dalle indicazioni fornite dagli operatori del comparto aderenti ad Assobeton, si guarda al secondo semestre 2012 senza particolare ottimismo. Si prevede, infatti, che la contrazione del fatturato, del commissionato e della produzione proseguirà fino alla fine dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui