Passera apre ad una nuova strategia energetica nazionale

A oltre vent’anni dall’ultimo Piano Energetico Nazionale, il Ministro dello Sviluppo economico delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera ha presentato al Consiglio dei Ministri la proposta di nuova strategia energetica nazionale che prevede, nelle linee elaborate, la riduzione dei costi energetici, il pieno raggiungimento e superamento di tutti gli obiettivi europei in materia ambientale, una maggiore sicurezza di approvvigionamento e uno sviluppo industriale del settore energia.

L’efficientamento energetico è una delle priorità dell’agenda europea e la modernizzazione del settore energia rappresenta un elemento cardine dell’Agenda per la crescita sostenibile del Governo.

 

Nel corso delle prossime settimane il Governo si propone di avviare un ampio dibattito pubblico e di confrontarsi apertamente su queste scelte con tutte le parti interessate. A tal proposito, è stata predisposta una consultazione on-line, in modo da giungere entro circa due mesi alla definizione di obiettivi, scelte di fondo e azioni prioritarie quanto più possibile condivisi, nell’interesse generale del Paese. Una sfida per il paese, una sfida per tutti noi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui