Al via il Solar Decathlon 2018 di Dubai: in gara anche l’Italia

Avviato a Dubai il Solar Decathlon Middle East 2018, la competizione internazionale per la progettazione e realizzazione in scala reale il miglior prototipo di abitazione sostenibile ed energeticamente autosufficiente. Presente anche l’Italia con l’Università Sapienza di Roma che partecipa con LC&Partners Project Management & Engineering con il prototipo di abitazione Solar House ReStart4Smart.

Trasportata dal Centro CEFME-CTP di Pomezia (Roma) a Dubai, la Solar House ReStart4Smart verrà valutata da una giuria internazionale sulla base di dieci contest: la qualità architettonica, il sistema costruttivo, l’efficienza energetica, il comfort interno, la funzionalità delle apparecchiature, l’integrazione con la mobilità elettrica, la sostenibilità ambientale, l’uso della vegetazione, l’innovazione tecnologica e l’efficacia nella comunicazione.

Perfettamente funzionante, la Solar House ReStart4Smart mostra le più avanzate tecnologie per la progettazione e la costruzione di un’abitazione sostenibile in grado di rispondere alle esigenze di efficienza, funzionalità, comfort ed economicità proprie dell’architettura del XXI secolo. Una casa smart, sostenibile e del tutto autonoma, che punterà su “shape, envelope, systems e people”.

Solar-House-Dubai

Solar Decathlon Middle East 2018

Organizzata da Dubai Water and Electricity Authority (DEWA) in collaborazione con il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America (DOE), il Solar Decathlon Middle East 2018 è la prima edizione ad avere luogo nel Medio Oriente.

La sfida lanciata alle Università di tutto il mondo è quella di progettare e realizzare – in un contesto accademico, e per un periodo di due anni – un prototipo di abitazione di circa 100 mq con il sole come unica fonte di energia, di testarne l’efficienza e la qualità ambientale per un periodo di un mese in un sito appositamente dedicato.

Creato su iniziativa del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti nel 2002, il Solar Decathlon è un concorso biennale internazionale di architettura, design, progettazione e ingegneria, che mira a sviluppare l’innovazione e la trasmissione della conoscenza e della ricerca nel campo delle energie rinnovabili e dell’architettura sostenibile.

I 22 team universitari in gara, provenienti da 16 diversi paesi del mondo, sono stati selezionati da una giuria internazionale all’interno in una rosa di oltre 60 candidature a seguito di un rigoroso processo di technical review durato oltre 3 mesi.

La cerimonia di chiusura e premiazione si svolgerà il 28 novembre 2018

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui