Hera assieme a Ecolight per la raccolta Raee

Hera, utility di Bologna attiva soprattutto nel Centro Italia, assieme a Ecolight, uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle pile e degli accumulatori. È il senso di un accordo per gestire meglio lo smaltimento di cellulari, frullatori, tostapane, giocattoli elettronici, schermi, piccoli oggetti di uso quotidiano che, a fine vita, se non raccolti e smaltiti correttamente possono avere un impatto ambientale notevole e, inoltre, contengono materiali preziosi (come ferro, alluminio, vetro, tungsteno, palladio), recuperabili e riutilizzabili.
I piccoli Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono protagonisti dell’iniziativa promossa da Hera in collaborazione con Ecolight, consorzio nazionale che raccoglie oltre 1.700 aziende e assicura la gestione e lo smaltimento dei Raee, di pile e accumulatori esausti e dei moduli fotovoltaici, nel pieno rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa è stata rivolta ai cittadini del territorio emiliano-romagnolo servito dalla multiutility e si svolge nel corso della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: dal 17 al 25 novembre. Al termine di questo periodo sarà stilata una classifica e saranno premiate le quattro utenze che, in base al peso di piccoli Raee conferiti nella settimana alle stazioni ecologiche, risulteranno essere le più virtuose su tutto il territorio emiliano-romagnolo.
Alla prima classificata sarà donato un televisore, alla seconda un pc portatile, alla terza un telefono cellulare e alla quarta una cassa acustica. I vincitori saranno contattati dalla multiutility e la premiazione avverrà nel mese di dicembre.

Elementi di vecchi televisori
Elementi di vecchi televisori

L’elenco delle stazioni ecologiche presso le quali sarà possibile il conferimento e altre notizie utili alla partecipazione all’iniziativa saranno pubblicate sul sito: www.gruppohera.it/serr  
Nel primo semestre 2018 Hera ha raccolto oltre 6.300 tonnellate di Raee attraverso le stazioni ecologiche e gli appositi contenitori posizionati nei pressi dei centri commerciali. La cosiddetta e-waste, la spazzatura elettronica, è in aumento in tutto il mondo, vista la rapidità con cui la tecnologia si aggiorna. In Italia, nei primi nove mesi del 2018, sono state raccolte circa 229 mila tonnellate di Raee il 3% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli R4, ovvero i dispositivi di piccole dimensioni, sono aumentati dell’11% (46.500 tonnellate), andando a superare per la prima volta la raccolta degli schermi e dei televisori (R3).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui