Il Centro Studi YouTrade è al lavoro. Obiettivo: terminare l’elaborazione e la raccolta dati entro il 17 settembre. Quel giorno, infatti, è in programma il Convegno YouTrade numero 11 e si tratta di un appuntamento particolarmente importante. Il Centro Studi, infatti, presenterà quel giorno la radiografia del settore edile, con un primo bilancio sull’andamento del mercato per il 2018 e qualche suggestione per il 2019. Non solo: nel programma del convegno organizzato da Virginia Gambino Editore sono previste anche le prime anticipazioni di un lavoro molto atteso dal mondo della distribuzione, e cioè la classifica delle prime 350 aziende del settore, che sarà oggetto di una pubblicazione successiva.

 

Il programma

9.30 – Registrazione e welcome coffee

9.45 – Apertura dell’XI Convegno YouTrade
Virginia Gambino

10.00 – Immagini dal futuro delle costruzioni e del real estate
Massimo Andriolo (partner di IXL – Center Innovation, Boston)

10.40 – Edilizia 20-20-20. Analisi del prima e dopo: com’era e com’è
L’incidenza della demografia e del cambiamento climatico sul business
Federico Della Puppa, Coordinatore Centro Studi Youtrade

11.10 – Andamento economico congiunturale 2018 e previsioni
Anteprima dei bilanci top 350 della distribuzione edile
Reportage rivendite estere
Federico Della Puppa

12.10 – Talk show con 4 rivenditori di successo
Franco Nessi (Presidente Eternedile), Rino Orsolini (Presidente Orsolini), Nicola
Quartarella (Presidente BigMat Centro Edile Quartarella), Nicola Toschi (Direttore
Commerciale Ottimax Italia), Vincenzo Zanutta (AD Zanutta)
Modera Roberto Di Lellis (Giornalista)

12.50 – Domande e risposte

13.30 – Light lunch

14.30 – 3 Workshop a numero chiuso (sessioni separate di approfondimento). È necessaria l’iscrizione preventiva (sul sito www.constructionb2b.it) al workshop desiderato:
1. Il rivenditore per il nuovo ciclo. L’organizzazione e l’offerta del punto vendita del futuro – Alberto Bubbio (Senior professor Università Cattaneo – Liuc)
2. L’impresa 4.0 esige la fattura 4.0. L’intelligenza artificiale entra nel processo amministrativo aziendale – Umberto Bramani (Direttore generale Nav-lab)
3. Distribuzione edile ed e-commerce – Giorgio Pierantoni
(AD Cosmobile)

Classifiche, trend, andamenti, previsioni: tutto interessante, anzi, necessario. Ma il Convegno YouTrade serve anche per aprire la mente, per aumentare la formazione professionale e guardare più in là. Quest’anno il focus sul futuro dell’edilizia, per esempio, sarà centrato su un macrotrend che ha giù iniziato a far sentire i suoi effetti: l’allungamento delle aspettative di vita, che non influiscono solo sul sistema previdenziale, ma anche sulle modalità dell’abitare e, quindi, del costruire. A questo si aggiunge la spinta dell’immigrazione, che crea altre esigenze per l’edilizia residenziale.

Un altro argomento in programma nel Convegno riguarda, invece, più direttamente la distribuzione edile: durante la mattinata è prevista una videoinchiesta sulla realtà delle rivendite al di là dei confini italiani e un talk show con quattro protagonisti italiani del settore. Come sempre con la possibilità per il pubblico di intervenire nel dibattito.

La giornata non finisce qui. Dopo il light lunch, sono in programma tre workshop di approfondimento. Gli argomenti individuati sono quelli più caldi per il mondo della distribuzione: organizzazione e offerta nel punto vendita, fattura elettronica e impresa 4.0, e come implementare l’e-commerce per la propria azienda.

Il Convegno YouTrade, infine, quest’anno avrà un «plus»: sarà inserito, infatti, nel grande contesto della Fiera del Condominio in programma a Verona dal 16 al 18 settembre. Insomma, chi parteciperà avrà una doppia opportunità di formazione e di incontri di business.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui