La good strategy di YouTrade Academy a Volla

Qual è la good strategy per un’impresa stretta tra mercato piatto e colossi che minacciano di schiacciarti? È il dilemma che le aziende della distribuzione di materiali edili affrontano ogni giorno. Che siano singoli punti vendita, consorzi o gruppi, la mutazione del settore delle costruzioni e l’avanzata della Gdo e delle piattaforme e-commerce costringono gli operatori dell’edilizia a prendere decisioni, a compiere scelte. In particolare in un mercato come quello del Sud, che soffre anche di una situazione logistica più complessa.ù

GUARDA IL VIDEO

Per questo YouTrade Academy, evento organizzato da Virginia Gambino editore per un selezionato numero di operatori della filiera edile, ha raccolto un particolare consenso nella tappa di Volla, comune alle porte di Napoli. All’interno degli ambienti messi a disposizione da Bacchi, che ha offerto anche una dimostrazione pratica ai partecipanti, gli operatori della distribuzione del Sud Italia intervenuti hanno potuto contare su relazioni puntuali, centrate sulle esigenze gestionali della distribuzione.

La formula di YouTrade Academy è funzionale al target dei partecipanti: da una parte un’analisi specifica del mercato e dei suoi trend, con un focus sull’area in cui si svolge l’evento, in questo caso il settore edile in Campania e in provincia di Napoli, dall’altra strumenti che indicano la direzione su cui tarare la propria macchina organizzativa e, infine, alcune soluzioni pratiche che possono fornire valore aggiunto alla distribuzione.

Senza dimenticare l’apporto delle nuove tecnologie, l’arma in più per le aziende (ma spesso ancora poco conosciuta. Come ha ricordato Virginia Gambino: «Il settore della distribuzione edile italiano sta cambiando pelle: la comunicazione e la tecnologia hanno portato a un profondo cambiamento di tutta la filiera dal produttore al consumatore finale». E se bisogna combattere con la Gdo, il commercio online offre un grande vantaggio: vendere sempre, a qualisai ora, anche quando il negozio è chiuso. Come permette di fare la app che si chiama e-store.

Nel caso dell’appuntamento di Volla, il punto sul mercato e sulla specificità dell’area del Napoletano è stato tracciato dal coordinatore del Centro Studi YouTrade, Federico Della Puppa, mentre l’analisi di come aggiungere valore al proprio servizio di distribuzione è stato compito di Giuseppe Toscano, docente di Economia aziendale all’Università Cattaneo Liuc. Infine, dalla teoria alla pratica, con case history di imprese che si pongono come partner dei distributori e non come semplici fornitori. È il caso di Italcementi con le soluzioni di cemento drenante spiegate da Antongiulio Ceccariglia, ma anche di Oikos che, come ha aggiunto Matteo Resca, ha progettato partnership per le sue eco pitture con i distributori per cogliere il trend verde. E, infine, del padrone di casa, Claudio Bacchi, che ha presentato una serie di prodotti che coniugano rispetto per l’ambiente e funzionalità, dai pannelli isolanti che eliminano l’umidità all’innovativo materiale per colmare le buche nell’asfalto, che dura più a lungo rispetto ai prodotti tradizionali. Conclusione: il valore di un servizio o di un prodotto non va lasciato alla polvere degli scaffali, ma va comunicato al cliente nel migliore dei modi. Ora, anche grazie a YouTrade Academy, il concetto è più chiaro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui