Il lavoro in cantiere si fa più efficiente con DoosanConnect

DoosanConnect è un sistema wireless per la gestione di flotte disponibile per escavatori e macchine da cantiere. L’obiettivo è rendere più efficiente la gestione di cantieri e attrezzature attraverso il monitoraggio in tempo reale dei parametri del motore e dell’impianto idraulico delle macchine di movimento terra Doosan, oltre che per fornire informazioni sul loro utilizzo, posizione e disponibilità. I clienti, nello specifico, ricevono un rapporto mensile sull’utilizzo di macchine e attrezzature che incentiva un uso  più efficiente, con informazioni dettagliate sulle ore di servizio, il consumo di carburante e la puntualità della sostituzione di olio e filtri.

Il sistema è ora disponibile di serie sugli escavatori Doosan Stage IV (oltre 14 tonnellate), sulle pale gommate Doosan Stage IV e sui dumper articolati Doosan Stage IV, tutti di nuova generazione. Disponibile anche come kit di retrofit, DoosanConnect è fornito insieme a un abbonamento gratuito triennale. I clienti ricevono un proprio account personale che permette loro di gestire in autonomia il proprio parco macchine. Allo scadere dei tre anni di abbonamento gratuito, i clienti possono acquistare l’estensione del servizio.

Il sistema sfrutta una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare) e consente l’elaborazione di diversi tipi di report: stato della flotta, dettagli e posizione delle macchine, ore di servizio, consumo di carburante, tempo trascorso con il motore al minimo rispetto al totale delle ore di lavoro, codici errore delle macchine, sistema di allarme, cronologia della manutenzione e report di utilizzo. Inoltre, DoosanConnect è in grado di supportare più macchine Doosan in località diverse, permettendo ai clienti di monitorare i loro tassi di utilizzo e valutare la corretta combinazione delle attrezzature necessarie. Aiuta, inoltre, gli operatori a individuare macchine sostitutive in caso di interventi di manutenzione o riparazione, il tutto integrato da efficaci sistemi antifurto e di recupero in caso di furto.

I dati operativi consentono, inoltre, ai proprietari di monitorare nel dettaglio l’efficienza dei consumi delle macchine e la modalità di erogazione della potenza utilizzata nelle diverse applicazioni. Ciò è utile perché aiuta l’operatore a ottimizzare il suo stile di lavoro in modo da fare di più consumando meno carburante. Le macchine Doosan offrono agli operatori diverse modalità di erogazione della potenza per poter scegliere quella più adatta alla specifica applicazione. In caso di problemi, il sistema avvisa i proprietari per poter ridurre i tempi di fermo macchina. Il sito web riporta i codici di errore e di segnalazione, consentendo a proprietari e concessionarie di prepararsi al meglio per risolvere il problema, sfruttando le informazioni che indicano cosa non funziona nella macchina. Le concessionarie Doosan possono analizzare il problema tramite il sito web DoosanConnect, aiutando nella diagnosi senza essere fisicamente presenti nel luogo in cui si trova la macchina.

Sfruttando l’insieme delle informazioni offerte dal sistema, è possibile migliorare la precisione di stime e preventivi per partecipare a gare di appalto e per la pianificazione dei lavori. Report accurati sull’utilizzo della macchina, come quello sul numero di ore in cui la macchina è stata utilizzata per una particolare applicazione, aiutano i proprietari a rispondere con efficienza a nuove opportunità di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui