Knauf Silent Pad Slim, il nuovo tappetino per l’isolamento acustico a basso spessore

Knauf amplia la gamma tappetini per l’isolamento acustico anticalpestio con Silent Pad Slim, ideale per applicazioni a basso spessore con o in assenza di impianto radiante a pavimento. Dato che i normali pannelli termici non hanno nella maggior parte dei casi capacità isolanti dal punto di vista della propagazione delle onde sonore, l’inserimento del materassino Knauf Silent Pad Slim è fondamentale per il benessere acustico. 

Knauf Silent Pad Slim è composto da uno strato in polietilene reticolato espanso a celle chiuse di spessore 1,5 mm ad alta densità, accoppiato sul lato inferiore a una speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico. Sul lato superiore è presente un film riflettente con funzione di barriera al vapore, che blocca le dispersioni di calore verso il basso. 

isolamento-acustico-knauf

Un buon isolamento acustico accresce il valore dell’immobile

isolamento-acustico-knauf
Stefano Ziliani, Product Manager Knauf Italia

Come per la classificazione energetica, un immobile è classificato anche in base al suo grado di isolamento acustico. Maggiore è l’isolamento acustico di un appartamento, tanto più aumenta il suo valore. In più è un parametro fondamentale per il comfort degli ambienti. I rumori trasmessi dal pavimento o quelli dovuti a calpestio, alla caduta di oggetti o allo spostamento di mobili e sedie, sono molto fastidiosi per chi si trova ai piani inferiori.

Per ostacolare la trasmissione attraverso il solaio, la soluzione è un pavimento galleggiante su un tappetino fonoassorbente che interrompe la continuità della struttura con un materiale morbido ed elastico capace di bloccare il passaggio delle vibrazioni sonore e la trasmissione del rumore.

“Il benessere abitativo e il valore dell’immobile sono i due obiettivi a cui mira la nostra gamma di tappetini isolanti; il nuovo Silent Pad Slim, con cui abbiamo completato la gamma Knauf di prodotti per l’isolamento acustico a pavimento, è la risposta migliore per le tendenze dell’edilizia moderna in cui i benefici degli impianti di riscaldamento a pavimento ne stanno accelerando la diffusione sia nei nuovi edifici che nelle ristrutturazioni. In questo ambito il nuovo Silent Pad Slim, che offre i vantaggi del basso spessore, dell’isolamento acustico, della barriera al vapore e dell’efficienza energetica è la soluzione perfetta” sottolinea Stefano Ziliani, Product Manager Knauf Italia.

La gamma Knauf per l’isolamento acustico

Oltre al nuovo tappetino Silent Pad Slim, l’offerta Knauf  comprende:

Knauf Silent Pad S, composto da polietilene espanso, reticolato, a celle chiuse in spessore 5 millimetri, idoneo all’applicazione in sottofondi bistrato per la realizzazione del massetto galleggiante allo scopo di migliorare l‘isolamento acustico del solaio ai rumori di calpestio;

Knauf Silent Pad E, che garantisce un elevato abbattimento acustico sottomassetto in tutti i casi dove sia richiesto un aumento del potere fonoisolante del solaio ed è specialmente indicato nei sottofondi in bistrato. Composto da polietilene reticolato espanso a celle chiuse da 3 millimetri accoppiato sul lato inferiore a una speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico;

Knauf Silent Pad R, composto da Silent Pad 2 millimetri ad alta densità accoppiato sul lato superiore con un film alluminato e goffrato con funzione radiante e sul lato inferiore a una speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico di spessore 3 mm. È il prodotto ideale per le applicazioni con sistema di riscaldamento o raffreddamento a pavimento. Lo strato superiore alluminato riflettente favorisce l’efficienza energetica bloccando le dispersioni di calore verso il basso e lo rende particolarmente efficace in applicazioni a basso spessore con pannelli termici sottili.

isolamento-acustico-knauf

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui