Pittore edile: arriva (finalmente) la qualifica professionale

Era il 6 luglio dello scorso anno quando YouTrade parlava dell’iniziativa Anvides (l’associazione nazionale che raggruppa le imprese di verniciatura, imbiancatura, restauro, decorazione, stuccatura e finiture edili e delle superfic) di dare un patentino professionale alla figura del cosiddetto imbianchino. O, meglio, del pittore edile. Finalmente, grazie a un processo di qualifica professionale avviato in ambito UNI, si potrà distinguere i professionisti qualificati ed esperti da quelli improvvisati, così da tutelare al meglio gli utenti i consumatori e la stessa categoria. 

Il 2018 diventa allora l’anno della svolta per un attività lavorativa di una figura tanto diffusa quanto poco riconosciuta. Il pittore edile è tantissime cose: un decoratore, un applicatore di sistemi di isolamento termico a cappotto, un applicatore di sistemi anticorrosivi o di protezione dal fuoco, un applicatore di sistemi/rivesitmenti resinosi per pavimentazioni e, in ultimo, uno specialista di interventi di restauro su opere di calcestruzzo armato.

Professione pittore edile

Ecco, questo nuovo soggetto che si va a delineare con l’entrata in vigore della norma UNI, potrà finalmente differenziarsi e vantare un riconoscimento oggettivo (valido su tutto il territorio nazionale) delle competenze acquisite nello svolgimento delle diverse attività lavorative, che non deriva da un’associazione o azienda, bensì da un ente terzo indipendente che risponde ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC17024 e opera in conformità ad uno schema di certificazione.

Un obiettivo ambizioso che apre nuovi scenari e opportunità di crescita ma che offre soprattutto determinate garanzie di qualità, a tutela delle competenze dei pittori edili e dei profili specialistici che gravitano attorno al suo ambito, al fine di posizionarsi al meglio e in maniera efficace nel mercato della propria attività professionale, e a vantaggio e tutela di committenti, imprese del settore e consumatori-utenti, in quanto potranno attingere ad un registro di professionisti certificati per l’esecuzione delle diverse lavorazioni nonché di produttori e distributori che finalmente potranno contare su professionisti preparati e competenti con cui affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione.

Sabato 3 marzo, dalle ore 11:00 presso la Sala Meeting del Polo Fiere di Lucca (Via della Chiesa XXXII, 237)  si terrà il convegno e tavola rotonda (con ingresso gratuito) di presentazione di questa piccola-grande rivoluzione per la categoria:

“La Norma UNI sul pittoreedile e i suoi profili specialistici tra esigenze di Produttori, Distributori e Committenti”

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui